Se vi dicessimo che fianchi scolpiti, addome di ferro e sedere tonico non saranno poi cosi lontani?

Non stiamo parlando né dell’ultimo ritrovato del fitness né del nuovo aggeggio iper-tecnologico di turno ma del vecchio divertimento da bambini: il cerchio in materiale plastico “il Marlex”, con spiccate proprietà elastiche.

Alla vista dell’Hula Hoop, famoso attrezzo degli anni 50, credo nessuno o quasi nessuno è rimasto esente dal flashback che riporta alla mente i tempi dell’infanzia, quando per le strade e per i cortili si faceva a gare su quanti giri si riuscissero a compiere prima che il giocattolo cadesse in terra.

Se la cosa vi fa sorridere pensate che Oltreoceano è diventato un vero e proprio strumento del fitness, è nato l’Hula Fit, tecnica di workout total body.

L’imperativo è quello tenersi in forma e contemporaneamente dedicarsi a un’attività simpatica, divertente, praticabile in gruppo e con tanti aspetti positivi per la salute.

Adesso il cerchio non rotea di certo solo sui fianchi, ma si usa anche su: braccia, gambe e collo. Dove sta la magia? Ebbene si possono arrivare a perdere fino a 100 calorie in soli dieci minuti, attivando varie aree corporee e divertendosi a ritmo di Rock and Roll o latino americano. Eh, questa è certamente l’era del “funny-fitness”, l’insieme di attività motorie e ludiche che i centri sportivi offrono a quel tipo di clientela che affronta l’attività fisica più per dovere che per passione (azzardiamo la maggior parte).

L’esercizio cardiorespiratorio è superiore a quello dell’aerobica, quindi si svolge un lavoro più intenso in tempi più brevi, per un buon lavoro di scioglimento dei grassi sono addirittura sufficienti trenta minuti contro i sessanta medi delle altre discipline. Oltre a tonificare braccia e gambe si migliora il nostro coordinamento e l’equilibrio. La durata media di una lezione è 30-60 minuti. La prima fase è dedicata al riscaldamento compiendo esercizi a corpo libero, la seconda fase e il lavoro con il cerchio: dai movimenti base pian piano si passa all’uso di tutto il corpo (si può arrivare a svolgere coreografie complesse). Si continua eseguendo Squat e piegamenti e si finisce con il defaticamento, si allungano i muscoli e si torna a ritmi cardiaci normali. E’ praticabile a tutte le età, non ha controindicazioni particolari inoltre: aiuta a raggiungere un buono stato di forma cardiorespiratoria prevenendo malattie cardiovascolari, a tenere sotto controllo il peso corporeo, riduce l’adipe sul giro vita rinforzando gli addominali (addio alle “maniglie dell’amore”), rassoda e tornisce le cosce.

E’ proprio uno sport alla porta di tutti, praticabile tra le mura domestiche o all’aria aperta, allora non resta che riprovare magari ci riscopriremo dei campioni…

 

Martina PISASALE