Noi italiani sappiamo molto bene cosa significa bellezza e molte volte siamo i primi impegnati in questo fronte. Ne è un chiaro esempio MustilliMust, la nuova linea cosmetica dell’azienda vinicola Mustilli di Sant’Agata dei Goti, Benevento, realizzata in collaborazione con Farmacia Florio cosmesi di qualità e Vitalab eccellenza della ricerca.

MustilliMust è una linea dedicata alla bellezza e al benessere della pelle che utilizza le proprietà antiossidanti e anti-aging dei principi attivi contenuti nelle vinacce dell’Aglianico. La crema viso giorno e notte Linfa d’Uva contiene estratti d‘uva rossa e altri due principi attivi messi a punto da VitaLab, entrambi di origine vegetale: il Cellintegrity, un estratto purificato da cellule staminali di lampone, e il Bionymph Peptide, una miscela complessa di peptidi naturali e zuccheri derivanti da cellule staminali di Nicotiana sylvestris.

A dire il vero non è la prima volta che l’uva viene utilizzata in campo estetico, basti pensare alla vinoterapia e ai suoi benefici. L’uva è ricca di molecole nutrienti e curative come le vitamine A, B1, B2, B6 e C e i minerali, le bucce contengono fotonutrienti quali il beta-carotene, il licopene, l’acido ellagico e il resveratrolo, mentre i suoi semi contengono i flavonoidi, antiossidanti altamente protettivi che eliminano i radicali liberi e promuovono la crescita e la riparazione dei tessuti cellulari. L’effetto idratante che aumenta la produzione di acido ialuronico  e antiaging con l’aumento della produzione di collagene sono solo alcuni dei benefici del vino in campo cosmetico.

 

Giulia DONDONI