Il cioccolato fa bene alla “gola” e alla bellezza. In molti non vi sanno resistere, ma in pochi sanno che il massaggio al cioccolato aiuta la pelle (pensate al burro di cacao) e la mente con il suo buon profumo.

Il cioccolato contiene caffeina e teobromina che hanno effetti positivi sul sistema nervoso favorendo la concentrazione. Il cibo consumato dalle divinità maya è un’ottima cura contro la cellulite: la presenza di magnesio, fosforo, calcio e potassio sono utili per i trattamenti che stimolano l’elasticità muscolare e contrastano l’atonia.  Il cacao unito a ingredienti come il miele esercita un’azione esfoliante contro le cellulite morte e una funzione emoliente grazie ai lipidi che nutrono la pelle.

Il massaggio al cioccolato fa molto bene anche alla nostra mente funzionando da antidepressivo. La serotonina e la teobromina stimolano la produzione di endorfine e aumentano la concentrazione mettendoci di buon umore solo annusando l’odore. Ma come viene effettuato il massaggio al cioccolato? Stesi su un lettino leggermente riscaldato, il massaggiatore verserà sulla vostra schiena del cioccolato fuso mescolato agli oli essenziali che “spalmerà” dalle spalle fino ai polpacci con movimenti circolari, costanti e profondi, in modo tale che la crema venga assorbita dalla pelle e dai tessuti.

Un massaggio da leccarsi i baffi… ma è vietato l’assaggio!

 

Giulia DONDONI