Ci sono le donne belle, e c’è Monica Bellucci. Ci sono le donne rifatte, tirate, liftate e poi ce lei, Monica Bellucci. Ci sono le ragazze certo ma c’è ancora lei Monica, o Monicà come la chiamano i francesi. Sul red carpet di Cannes 2014 anche questa volta ha fatto vedere come si fa e con i suoi 49 anni ha fatto una figura meravigliosa.

Le Meraviglie , d’altronde è il nome del film di Alice Rohrwacher in concorso al Festival (e nelle sale dal 22 maggio) in cui  interpreta la fata bianca Milly Catena, presentatrice della trasmissione tv Il paese delle meraviglie.10325525_738451122842493_3480718906579178179_n Nonostante le delusioni d’amore, che effettivamente traspaiono dal suo volto così enigmatico e misterioso, Monica regala una speranza a tutte le donne. Lei rappresenta l’Italia perchè è considerata una delle donne più belle del nostro paese e per fortuna ha scelto una via difficile, tortuosa e che non sempre paga. Monica ha scelto di invecchiare, di avere le rughe, lo sguardo stanco, la pelle cadente e lo fa in modo meraviglioso. Monica ha scelto la via della bellezza autentica, intensa e sì unica perchè se tutte invecchiassimo come lo sta facendo lei allora non esisterebbero ne’ chirurghi estetici ne’ botulino e lifting. Non ce ne sarebbe bisogno.

Monica è giustamente un simbolo, una parola che significa letteralmente “mettere insieme” perchè piace alle donne come agli uomini e perchè è una donna vera con un’unica particolarità, quella di essere bellissima.

Martina ZANGHI’