Un nuovo studio proveniente dagli Stati Uniti sostiene che basterebbero pochi grammi di noci al giorno per contrastare il cancro al seno.

Questa ricerca, condotta presso la Marshall University di Huntington, ha dimostrato, infatti, che 50 grammi di noci al giorno, non solo contrasterebbero la comparsa del tumore, ma anche la sua eventuale progressione.

Le cavie che sono state sottoposte alla “dieta delle noci” erano topi femmina, e precisamente future madri, alle quali è stato aggiunto quotidianamente un quantitativo pari a 50 grammi di noci, quanto dovrebbe essere l’apporto giornaliero per una donna.
Parallelamente, un altro gruppo di topi ha seguito una dieta senza l’aggiunta di questo frutto.

Durante i test effettuati dagli scienziati, il risultato era eloquente: il tasso di incidenza di sviluppo del tumore si era dimezzato tra le cavie che assumevano noci, ma non solo: anche la dimensione dei tumori, dove già esistenti, era minore rispetto a chi, al contrario, non aveva seguito la stessa dieta.

Come si spiega questo fenomeno?
Il fattore di protezione contro il cancro della mammella, secondo i ricercatori, risiederebbe in una modifica nell’attività di geni multipli a opera delle sostanze contenute nelle noci. Questa stessa attività si riscontrerebbe sia negli animali che negli esseri umani.

I risultati sono molto importanti se contiamo che i topi erano geneticamente programmati per sviluppare il cancro. E noi siamo stati in grado di ridurre il rischio di cancro anche contro una preesistente mutazione genetica“, ha commentato l’autrice senior dello studio, dottoressa Elaine Hardman.

Le noci contengono sostanze attive quali vitamine e minerali, ad esempio la vitamina E, ma anche aminoacidi essenziali come l’arginina, responsabili della riduzione e della crescita del tumore. Per questo, una dieta che comprende questo tipo di frutta secca può risultare efficace per contrastare una malattia che rappresenta una reale minaccia per la salute della donna.

Perciò, dal momento che le noci sono un alimento salutare, perché non prendere questa abitudine e assumerne una piccola quantità ogni giorno?

Tentare, in questo caso, non nuoce.

Vera Moretti