Merano, la città dell’ aquila tirolese, regina della Val Venosta, Val Passiria, Val d’Adige e la Val d’Ultimo ha un’antica e rinomata tradizione turistica: scelta dall’imperatrice Sissi e dagli scrittori Franz Kafka e Gottfried Ben per trascorrervi la villeggiatura all’insegna del benessere.

Già dal XIX secolo la città è stata ribattezzata capoluogo delle cure invernali, grazie al clima mite nel cuore delle Alpi apprezzato dall’imperatore Carlo V.

Oggi con una superficie di 50.000 mq il parco delle terme permette di immergersi, anche nella stagione calda, in un viaggio benessere alla scoperta di prati, alberi antichi di specie pregiate, giardini fioriti di rose e palme e piscine per soddisfare tutti i desideri.

L’offerta estiva delle terme è arricchita con 25 piscine: sportiva, per nuotatori, vasca per bambini, lo speciale percorso con vasche Kneipp, ad acqua sorgiva, vasche con acqua calda e fredda e una piscina di 33 metri che confluisce in un laghetto con ninfee profumate.

Un’oasi verde nel centro di Merano che offre zone ristoro e riposo: panchine per rilassarsi all’ombra degli abeti, blocchi rocciosi per distendersi e prendere il sole il tutto sullo sfondo panoramico del gruppo di Tessa. E il benessere?

 Il benessere profuma di Alto Adige, il centro Spa & Vital delle Terme infatti offre il pacchetto Profumi Altoatesini. Il day spa parte con un bagno salino al Pino Mugo, erba autoctona stimolante della circolazione che cresce dai 1800 metri in su, si prosegue concedendosi delle coccole attraverso un massaggio alle essenze altoatesine (della durata di circa 20 min.) e si conclude rilassando il corpo con l’ingresso nelle piscine.

Toccasana per il relax la passeggiata lungo il torrente Passirio, partendo dalla spa si prosegue lungo la culla del fiume, immergendosi nei sentieri rigogliosi animati dai suoni della natura, ammirando le sue anse e le sue increspature.

Per chi volesse concedersi un viaggio all’insegna delle “fioriture” della ambiente da non perdere i Giardini di Castel Trauttmansdorff.

All’interno del parco sono armonicamente integrati il bagno di vapore sotterraneo, la cascata, i geyser e le docce a fiotti.

Che aspettate? Arrampicatevi alla ricerca del Pino Mugo, “tuffatevi” nella natura e regalatevi delle vacanze all’insegna del benessere altoatesino!

 

Martina PISASALE