Dimagrire divertendosi? No, non è un ossimoro e oggi è possibile. Quante di voi si sono iscritte in palestra con le migliori delle intenzioni vanificate in breve tempo? Sì perchè, ammettiamolo: se non siete dei cultori della forma fisica e vi pesa anche fare le scale di casa vostra, i centri fitness non sono proprio la soluzione che fa per voi.

E’ a questo proposito che nasce Zumba, movimenti a tempo di musica divertenti nati dal mix di diversi stili da un’idea di Beto Perez. Lezioni di fitness che dalla Colombia, Paese natale del creatore di questa nuova disciplina, sono stati esportati a Miami dove lo Zumba è diventato un vero e proprio caso che ha già contagiato anche l’Italia.

Fatto di movimenti e ritmi del mondo dell’aerobica, dei balli latino-americani e una improvvisazione iniziale che nel tempo si è affermata come disciplina, chi pratica lo Zumba si allena senza accorgersi, bruciando calorie e tonificando addominali, gambe, glutei e braccia. Il tutto col sorriso sulle labbra. Sì perchè lo Zumba è un po’ un “fitness party”, come è stato ribattezzato in America, una festa per il corpo che lo coinvolge a 360 gradi.

Attività cardio, lo Zumba serve a bruciare calorie, fino a 800 a lezione, facendo raggiungere risultati in termini di perdita di peso nel giro di poche settimane. Man mano che si procede l’allenamento diventa più specifico: l’utilizzo di pesi va a lavorare sulle braccia, mentre con l’Aqua Zumba il lavoro si trasferisce in piscina.

Ma chi può praticare lo Zumba? Davvero tutti: uomini e donne di qualsiasi fascia di età, anche bambini.

Basta pianti in sala pesi! Restare in forma non sarà mai stato così divertente.

 

Giulia DONDONI