Come tutte le novità ha preso piede in America, si è diffusa tra i vip e poi ha preso piede in tutta italia. Il pole yoga è una novità nell’ambito del fitness e oltre a garantire un allenamento per il corpo assicura di attenuare lo stress e regalare un profondo benessere mentale.

Questa tipologia di movimento è indicata anche ai principianti che attraverso il palo possono trovare un vero e proprio sostegno durante lo svolgimento degli esercizi.
Il palo è lo stesso utilizzato dalla Pole dance solo che i movimenti si ispirano alla disciplina indiana.

Quali sono i benefici? Il pole yoga insegna a respirare correttamente dunque allenta lo stress. Anche la postura sarà migliorata come pure l’equilibrio e la flessibilità, proprio come nella disciplina tradizionale.

Tonificare e tenere a bada la cellulite sono degli altri piacevoli benefici che otterrete con un pò di costanza. Miglioramenti anche per il mal di schiena e per la circolazione. Come lo yoga, è indicato un pò per tutte le donne, ovviamente, prima di cominciare è consigliabile consultare il proprio medico.

Gli esercizi possono essere sperimentati anche a casa, appoggiandovi al muro in sostituzione del palo. Ecco tre esempi da seguire.

Vasisthasana. Allungate le gambe e e allineate le braccia al palo come a formare una vera e propria linea dritta. Sguardo in avanti e concentrazione sul respiro. Fatene 10 e ripetete dall’altro lato. Contemporaneamente concentratevi sul respiro che vi aiuterà a disperdere lo stress.

Padamasana. Incrociate le gambe intorno al palo e tiratevi su con la forza delle braccia facendo lavorare anche gli addominali. Fatelo per 5 respirazioni complete. Vi sentirete più forti e sicure di voi stesse.

Setubhandasana. Supine, proprio come facevate da bambine fate un ‘ponte’. Distendete le braccia indietro e tenetevi al palo. Tenete la schiena alta e allungatevi. Rimantete in questa posizione per una trentina di respirazioni. Migliorerete la flessibilità e l’equilibrio.

Martina ZANGHI’