Che fatica perdere i chili presi con gli esuberi vacanzieri! Il ritorno traumatico dalle ferie, il social jet lag e la scarsità di cibo rendono questo “back home” alla normalità ancora più devastante. Sofferenza fisica su sofferenza alimentare, per alleviare i crucci ecco una formula segreta: alcuni piccoli accorgimenti che vi permetteranno di non rinunciare al buon cibo ritornando in forma.

Mangiar sano ci fa bruciare i grassi in eccesso: non è vox populi, bensì la pura verità confermata da esperti nutrizionisti interrogati su vari campi.

Giersberg, allenatore di vip, sostiene che non bisogna allenarsi durante la settimana mirando a diventare “Il Bronzo di Riace” di turno, l’obiettivo è essere tonici. I muscoli, infatti, dilatandosi permettono al nostro organismo di bruciare una quantità maggiore di calorie. Per Pierre Dukan, nutrizionista inventore della famosa dieta iperproteica, si deve mettere della crusca d’avena nello yogurt e bere molta acqua, dal momento che il cereale in questione riduce l’assunzione di zucchero e il livello di calore e colesterolo nel sangue. Il cioccolato deve essere bandito? Assolutamente no, parola di Ilona Burgel. Potete tranquillamente concedervi un pezzo di cioccolata fondente a fine pranzo senza per questo avere perenni sensi di colpa.

Se morsi dalla fame non resistete al cibo sugli scaffali il problema sta a monte: dovete diminuire le porzioni del cibo che acquistat preferendo pacchetti di piccole dimensioni ed evitando cibi pronti e leccornie varie.

E’ noto che i regimi ipocalorici drastici intacchino il nostro umore, che diventa sempre più altalenante. Fissatevi degli obiettivi e concedetevi di tanto in tanto qualche premio. E’ un ottimo espediente per rendere le diete meno invasive. Scegliete il vostro piatto preferito e riconoscetevelo una tantum.

Se volete intraprendere un regime ipocalorico iniziate passo passo, in principio inserite nella vostra dieta pasti a basso contenuto di carboidrati ma ricchi di vegetali un solo giorno a settimana. Aumentate il consumo di fibre poiché sono prive di calorie e grassi.

La dottoressa Christine Graf raccomanda di dormire con le scarpe da ginnastica sotto il letto. Vi chiederete che stranezza è questa? Ebbene lo sport il mattino stimola la circolazione e i processi metabolici che ci inducono a bruciare grassi, una corsetta di quaranta minuti ci fa consumare fino a 400 calorie. Avere le scarpette subito a disposizione al nostro risveglio è un incentivo mentale.

Se la tenacia inizia a crollare e il vostro obiettivo di forma si fa sempre più distante da voi, non temete non tutto è perduto. Basta scrivere la motivazione che vi sta spingendo a perder peso, lo consiglia il Professore Christoph Klotter, per incentivarvi alla ripresa.

Lavanda, rosa e gelsomino sono per voi un toccasana. Secondo Dagmar von Cramm odorare queste fragranze spegne lo stimolo della fame.

Adesso siete muniti dei consigli giusti non resta che metterli in pratica…

 

Martina PISASALE