Molte volte crediamo che prenderci cura della nostra pelle sia un qualcosa di superficiale, da poter tralasciare e invece… Invece sono molti gli agenti atmosferici che favoriscono l’invecchiamento cutaneo che a volte si può trasformare in malattia. Pensiamo allo stress, al sudore e al sole, tre fattori che non giovano ma dai quali possiamo difenderci ricorrendo ad anti-ossidanti e vitamine efficaci nella difesa dell’epidermide.   

Sfruttare i cibi ricchi di queste proprietà è indispensabile se vogliamo preservare il nostro corpo, e a questo proposito si è espresso il professor Giovanni Scapagnini, biochimico clinico dell’Università del Molise in collaborazione con l’Osservatorio AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari).

«Durante il recente congresso Experimental Biology di San Diego, la Società di Nutrizione Americana ha dato spazio a relazioni dedicate al tema dei composti nutraceutici per la salute della pelle. L’aspetto più rilevante dell’integrazione alimentare per la pelle riguarda la fotoprotezione e la prevenzione dell’invecchiamento cutaneo, attraverso sostanze nutrizionali ad azione antiossidante e antiinfiammatoria».

Consumare sostanze antiossidanti e antiaging per la nostra pelle previene l’invecchiamento cutaneo e i fenomeni degenerativi della pelle. A cominciare con la più conosciuta tra le vitamine, la vitamina C che protegge dai radicali liberi indotti dai raggi UV e stimola le fasi della biosintesi del collagene da parte dei fibroblasti del derma umano, originando una rigenerazione della matrice cutanea. La vitamina B fa bene a pelle, capelli e unghie, come spiega i dott. Scapagnini: «Oggi però i dati più interessanti sull’azione fotoprotettrice e anti-invecchiamento di composti nutraceutici riguardano due categorie di molecole appartenenti al mondo vegetale, i carotenoidi e i polifenoli».

Efficaci antiossidanti e manna dal cielo per le malattie degenerative dell’invecchiamento cutaneo sono i carotenoidi che inibiscono i radicali liberi: tra questi il beta-carotene,il licopene, la luteina e la zeaxantina hanno evidenziato come possano curare disfunzioni legate all’epidermide. Ad esempio, il beta-carotene riduce l’eritema solare, mentre il licopene, contenuto nei pomodori, ha una ricca capacità antiossidante e foto protettiva, nonché favorisce la rigenerazione del collagene. 

La bellezza passa anche e soprattutto dalla pelle. Cominciamo a prendercene cura!

 

Giulia DONDONI