Yama, Niyama, Asana, Pranayama, Pratyahara, Dharana, Dhyana e Samadhi: sono le otto arti dello Yoga, le otto possibilità per raggiungere l’unione con il Paramatma, lo spirito supremo. Una pratica di rilassamento e benessere interiore, psichico e mentale, sempre più in voga nel nostro Paese, soprattutto nelle grandi metropoli come Milano.

Per liberare la mente dalla frenesia di moda e finanza, ai milanesi piace ritrovare se stessi e la pace interiore praticando lo yoga, come dimostrano gli oltre 70 centri adibiti a questi esercizi di meditazione sparsi per la città che hanno aggiunto corsi domenicali per fronte alla crescente richiesta di iscrizioni. Da via Borsi a via Bocconi e corso San Gottardo, anche nella centralissima piazza Duomo, precisamente al Museo del 900 dove fino al 20 marzo scorso è stato possibile praticare nella sala dedicata a Lucio Fontana, insieme all’associazione Mi.As.Yo, l’Ashtanga, lo yoga più dinamico e fluido. Un appuntamento che, visto il successo, l’Arengario ha deciso di replicare a partire dal 25 settembre. Non male, no?

Dal 21 ottobre prossimo e fino al 23 giugno, poi, si terranno presso il Cerdi Kala Yoga asd di Milano (Via Tito Livio 23) nove seminari di Kundalini Yoga per liberare il corpo da linee di tensione e la psiche da contrazioni e limitazioni, a cura di Sangeet Kaur, dal 1997 istruttrice di questa disciplina.

Inoltre, dal 12 al 14 ottobre presso lo Superstudio Più di via Tortona avrà luogo lo Yoga Festival, uno dei più importanti eventi del settore in tutta Italia giunto alla sua settima edizione. Tema di quest’anno il cambiamento in meglio di una società migliore e meno materialista in cui vivere, basata su ben più saldi concetti, come l’unione con la natura, gli altri e noi stessi. Lezioni, massaggi orientali, presentazioni, incontri e molto altro. Qualche numero? 50 workshop per praticanti intermedi, esperti e principianti, 55 eventi aperti a tutti come yoga, danza, musica, meditazione, 60 scuole di yoga del territorio, da scoprire e conoscere, 30 specialisti di Ayurvedica e Olisitica, con massaggi, consulti e trattamenti, 12 Maestri internazionali provenienti da tutto il mondo e  9 special event da non perdere.

 

Giulia DONDONI