Abbiamo nascosto la ricrescita con turbanti e fasce, ci siamo arrangiate con manicure e pedicure fai da te senza considerare la depilazione fatta in casa. Adesso però possiamo lasciarci tutto alle spalle (o quasi) o almeno il governo ha permesso la riapertura di parrucchieri ed estetiste, con qualche regola da seguire. Siete pronti a tornare a chiedere di tagliare solo le punte e scegliere lo smalto tra 15 tipi di rosso?

Arriva da Inail e Iss il documento tecnico congiunto sulle misure contenitive del contagio da nuovo coronavirus che fornisce indicazioni per lo svolgimento delle attività di parrucchiere ed estetista” si legge sul sito del Ministero della Salute.

Riapertura estetiste: le regole da seguire nei centri di bellezza

I trattamenti estetici sono concepiti già per essere riservati ad una persona singola dunque si dovrà continuare con questa modalità il lavoro. Inoltre nel documento vengono indicate delle specificità: i pannelli della cabina dovranno essere chiusi e dovranno essere adottate specifiche misure soprattutto per le operazioni di cura del viso. Sono inibiti invece l’uso della sauna o del bagno turco, come anche quello delle vasche idromassaggio.

Inoltre, al termine di ciascuna sessione vanno rimossi, con i guanti, le pellicole, i lenzuolini monouso e quant’altro sia stato utilizzato per il trattamento. E bisogna anche pulire e disinfettare scrupolosamente tutte le superfici della cabina estetica, bisogna inoltre garantire il ricambio di aria nella cabina arieggiando gli spazi più possibile.

Il lavoro verrà scandito con delle prenotazioni in modo da accogliere il numero giusto di persone alla volta senza creare code all’ingresso e rendendo il più possibile fluido il passaggio di persone dentro il centro estetico.

Parrucchieri e Barbieri: le regole post Covid-19

Data la chiusura obbligatoria dovuta all’allarme covid-19 il documento del Ministero della Salute lascia libertà sugli orari di apertura dunque, ogni negozio deciderà autonomamente che orari fare a seconda delle esigenze.

Come per le estetiste anche per parrucchieri e barbieri è necessaria la prenotazione. Se possibile già in fase di prenotazione, è necessario predeterminare i tipi di
trattamento richiesti per ciascun cliente. Ciò è fondamentale per ottimizzare i
tempi di attesa e per la prevenzione di ogni forma di affollamento.
Ci sono indicazioni anche sul layout del locale e sula gestione degli spazi che devono essere ottimizzati al fine di garantire le attività e il distanziamento fra clienti ed operatori.

Deve essere garantita la distanza minima di almeno 2 metri delle postazioni e ovviamente sia clienti sia lavoratori devono indossare la mascherina di sicurezza. Per la cura della barba e del viso sono consigliate mascherine chirurgiche e in aggiuntale visiere o gli schermi facciali.

Ogni lavoratore deve essere ben istruito sulle nuove regole e consentire di svolgere il proprio lavoro in sicurezza. Insomma dobbiamo tutti imparare a rispettare le nuove regole sia dal parrucchiere o dal barbiere ma anche quando decidiamo di andare in un qualsivoglia centro estetico. Con la collaborazione di tutti torneremo come direbbe la Lambertucci più sani e più belli.

MaZ