Con questo caldo non sappiamo più cosa mettere nel carrello della spesa. Alimenti freschi, che facciano bene e non siano troppo pesanti; bando quindi al cioccolato e via libera a frutta e verdura, cibi che rinfrescano e fanno anche molto bene, soprattutto nel contrastare la cellulite.

Frutta e verdura sono ricchi di acqua, vitamine e minerali che aiutano l’organismo a contrastare l’acidosi e, se cucinati crudi, mirano il controllo del picco glicemico grazie alla fibra alimentare idrosolubile contenuta.

Gli spinaci sono sicuramente tra i migliori cibi anti-cellulite, immancabili in una dieta dimagrante grazie al basso apporto energetico in proporzione al volume e alla sazietà che apportano. La verdura diventata famosa grazie alle scorpacciate di Braccio di Ferro contiene un’elevata quantità di potassio, fosforo, calcio e altri minerali che stimolano la circolazione. Grazie alle fibre presenti gli spinaci hanno effetti detox sull’intestino, oltre a essere dei potenti antiossidanti.

Le melanzane se cucinate a dovere possono essere un grande aiuto nella nostra dieta, essendo ricche d’acqua e ottime nel contrastare la ritenzione idrica grazie ai sali minerali contenuti, come il potassio che ha un’azione diuretica e anticellulite.

Per chi non lo sapesse il sedano è fatto per il 90% d’acqua. Molto ricco di potassio, che contrasta l’azione del sodio, è uno dei vegetali con più forte potere alcalinizzante ed è ricco di vitamina C, come le carote che mantengono la pelle liscia, morbida e sana grazie al betacarotene, vitamine che favoriscono l’abbronzatura e contrastano la cellulite. Gli antiossidanti agiscono contro gli agenti inquinanti dell’organismo con il loro potere alcanizzante. Attenzione però: vanno rigorosamente mangiate crude, dal momento che cotte hanno un elevato indice glicemico.

Dalla verdura passiamo alla frutta. Tutti ormai sappiamo quanto faccia bene l’ananas, sicuramente tra gli alimenti anticellulite per eccellenza sia per il suo forte potere alcalino sia per le sostanze antinfiammatorie in essa contenute. Essendo molto ricca di acqua, l’ananas stimola la diuresi e migliora l’aspetto della pelle a buccia d’arancia.

I mirtilli e in generale i frutti di bosco grazie ai bioflavonoidi mantengono sane le pareti delle vene e stimolano la microcircolazione, una delle cause della cellulite. A questo proposito anche i kiwi fanno molto bene, anche essi ricci di bioflavonoidi, che tonificano le pareti dei piccoli vasi, e di vitamina C, utile per proteggere i capillari.

 

Giulia DONDONI