Le donne in gravidanza devono rinunciare allo smalto? La risposta è ni.
Si può essere mamme con le unghie dipinte ma con attenzione a scegliere i prodotti giusti.

Ma cosa li rende un tabù per la dolce attesa?  Il toulene, la formaldeide, la canfora e il DBP, delle sostanze contenute nella maggior parte degli smalti che si trovano in commercio. Queste componenti infatti possono infastidire il nascituro danneggiando il feto. Allora perchè rischiare? Scegliamo degli smalti più sicuri perchè come diceva Andreotti: A pensare male si fa peccato ma non si sbaglia mai.

Ecco alcuni marchi che si prendono cura delle unghie delle mamme:

L’azienda americana Zoya si occupa di smalti ma anche di prodotti di bellezza e da oltre dieci anni  non  utilizza ingredienti tossici e potenzialmente cancerogeni. Inoltre la palette di colori tra i quali scegliere è davvero considerevole. Ci sono anche tantissime textures diverse e limited edition per le mamme sempre alla ricerca degli ultimi trend in fatto di nail art. I prodotti Zoya si trovano nei saloni di bellezza oppure online sull’e-commerce del brand.

Sempre dall’America arrivano gli smalti Scotch naturals. Senza profumi, senza glutine ed adatti anche ai vegani in 34 colorazioni differenti. Per una manicure completa ci sono anche i base coat per fortificare le unghie e i top coat per illuminare e proteggere lo smalto. In sostituzione dell’acetone c’è il Soy Polish Remover che rimuove tutti i residui in modo sicuro e naturale.

Un trio tutto a stelle e striscie perchè anche l’altro brand che vi suggeriamo è made in USA. Priti NYC è nato nel 2005 dalle esigenze della fondatrice Kim D’Amato. Durante la gravidanza infatti Kim non voleva rinunciare alla cura delle unghie ma voleva soltanto utilizzare dei prodotti naturali. E così, ha fondato l’azienda che continua a dirigere tutt’ora.

Gli smalti Priti NYC hanno un packaging elegante e romantico e ci sono 1000 differenti colorazioni incluse quelle metalliche, brillanti, opache o neon. C’è anche la collezione Priti Princess dedicata alle più piccole, con boccette in formato mignon per andare incontro alle esigenze delle piccole clienti.  Una particolarità del brand è che tutti gli smalti hanno lo schermo solare anti UV, la prevenzione non è mai troppa.

Nessuna rinuncia quindi, anche durante la gravidanza, niente lucchetto al cassetto della manicure.

Martina ZANGHI’