Quante volte capita di rinunciare ad una seduta dall’estetista per mancanza di tempo o perché, anche quando il tempo c’è, non è conciliabile con gli orari del centro estetico?
Per venire incontro alle esigenze della clientela più impegnata, da settembre è attivo online un portale di web booking dedicato esclusivamente ad estetica e bellezza, che offre un rivoluzionario servizio di prenotazioni last minute per ottimizzare modi e tempi.

Si chiama Smartbeauty.it ed offre qualsiasi servizio estetico, da manicure e pedicure a depilazione e massaggi, fino ai trattamenti viso e corpo, tutti effettuati con prodotti e tecnologie all’avanguardia, per una garanzia di un risultato più che soddisfacente.
Negli Stati Uniti questo servizio è attivo da tempo ed offre, oltre a cure Made in Italy e a norma, anche prezzi vantaggiosi, come sottolinea anche Giada Zambelli, vice direttore di Panestetic Srl, promotrice di Smartbeauty.it, la quale, però, precisa: “Senza però svendere il servizio estetico con un prezzo sottocosto, e allo stesso tempo assicurando al cliente un servizio al 100% coerente col trattamento stesso secondo tempi, metodi e professionalità garantiti”.

Un altro vantaggio consiste nella possibilità di prenotare tra i tanti servizi in promozione ed in offerta senza nessun pagamento anticipato. Una volta effettuata la prenotazione, centro e cliente concordano direttamente giorno e ora del trattamento.

Panestetic, che si pone come mediatore tra centro estetico e cliente, spiega inoltre che sono i centri stessi a decidere quali trattamenti inserire nel sito, e quale tipo di sconto proporre. La società mediatrice si occupa solo della gestione delle inserzioni in base alle informazioni ricevute da ogni partner.

Essere inserito nella lista degli inserzionisti è semplice e richiede il pagamento di 50 Euro al mese, che permette poi di avere carta bianca sul numero di proposte da far apparire nella vetrina online. “Un prezzo che chiaramente è solo di gestione, il nostro obiettivo è quello di aiutare l’estetista a promuovere il suo centro, un aiuto che ci sembra importante pensando al peso della pubblicità, che i centri più piccoli fanno fatica a sostenere per farsi conoscere, o al periodo di crisi che lascia vuote le cabine. Un’opportunità di visibilità, anche notevole, ad un costo relativo”, specifica ancora Giada Zambelli.

Ad utilizzare e consultare il sito di trattamenti online è una clientela molto varia, dal professionista che vuole recuperare il tempo di un appuntamento saltato all’ultimo momento al manager di passaggio in città che non ha idea di dove andare per usufruire di un certo trattamento, ma che esige qualità.

L’attività del portale è partita a luglio con un periodo di test e ha debuttato ufficialmente nel mese di settembre con una settantina di partner.
Al momento questo servizio è presente in Lombardia e Liguria, con l’obiettivo, ovviamente, di espandersi presto in altre regioni.

A garanzia del livello professionale delle offerte proposte sul portale, c’è l’esperienza del marchio Panestetic, azienda attiva dal 1984 nell’estetica professionale, leader nella produzione e distribuzione di macchinari e nella distribuzione di prodotti cosmetici per centri professionali. “Lo sviluppo di smartbeauty.it fa parte del segmento di attività di consulenza che Panestetic porta avanti in parallelo con l’attività distributiva di macchinari e prodotti cosmetici. Consulenza nata sulla base di trent’anni di conoscenza del settore, che ci permette di renderci conto di quali siano le effettive esigenze dei nostri partner e del cliente finale. In ogni caso questo nuovo servizio di web booking non è certamente limitato ai nostri partner, nasce anzi per aiutare tutti i professionisti ad uscire dal periodo di crisi degli ultimi anni, aumentando il proprio giro d’affari e sfruttando anche i tempi morti dell’attività”.

Vera Moretti