Lo sapevate che per avere pancia piatta e addome scolpito non serve ammazzarsi di addominali? Gli squat, perfetti per tonificare cosce, gambe e glutei agiscono anche sul ventre. E cosa dire degli esercizi anticellulite? Uno degli allenamenti migliori per debellare l’insidiosa quanto fastidiosa buccia d’arancia è l’aerobica. Bastano 15 minuti da ripetere tre volte a settimana per riscaldare il corpo e per attivare i processi di smaltimento di zuccheri che vanno a finire sui fianchi e sul nostro lato B. Così facendo però la massa grassa e adiposa non viene bruciata; con altri 35 minuti di sport il nostro corpo comincia a eliminare i grassi.

Una alternativa, sempre sportiva, per avere un lato B degno delle top model è praticare l’acqua gym. Se poi siete amanti dell’acqua il divertimento (e non solo la fatica) è assicurato. Questa disciplina fitness contrasta sì la cellulite, ossigena i tessuti ed esercita un benefico massaggio, ma va abbinata a una sana ed equilibrata alimentazione. Se poi preferite nuotare o correre il problema è in parte risolto, dato che il nuoto e le camminate veloci eliminano i cuscinetti e le maniglie dell’amore.

Ma cosa fare dopo aver praticato sport? Sicuramente non sfondarsi di cibo e bere drink energetici o bevande zuccherate, altrimenti tutti i vostri sforzi saranno stati vani. E’ dunque importante integrare il corpo con sali minerali che aiutano anche a contrastare la comparsa della cellulite.

 

Giulia DONDONI