di Erika POMPILI

Che una serata in compagnia delle amiche tra cocktail e pettegolezzi fosse una medicina miracolosa, noi donne lo sapevamo da ben prima che Sex and the City diventasse un cult. I meravigliosi venerdì dell’aperitivo conditi dalle storie di ognuna di noi, ci lasciano per giorni quella sensazione di leggerezza e comprensione che solo le amiche vere sanno dare.

Il pettegolezzo fa bene, eppure la scienza pare essersene accorta solo adesso. Ovviamente nella categoria  non rientrano le scostumate storie delle star, i tradimenti degli attori e le sveltine tra i partecipanti del Grande Fratello!
Si parla del gossip vero, quello fatto sottovoce alle amiche in relazione ad una nuova conquista troppo veloce a letto, ai tradimenti seriali di un collega o al reale motivo del dimagrimento improvviso della ex compagna di scuola. Il pettegolezzo oltretutto migliora la salute, non solo psicologica ma anche fisica, riducendo i livelli dell’ormone dello stress in circolo.

A spiegare scientificamente questo miracolo, di cui tutte noi eravamo a conoscenza da anni, è stato un gruppo di ricercatori della University of California, Berkeley che ha pubblicato i risultati nientemeno che sul Journal of Personality and Social Psychology.

L’esperimento che ha confermato l’ipotesi ha visto protagonisti alcuni volontari impegnati nella visione di un filmato relativo ad una partita truccata: a questi è stato misurato il battito cardiaco sia quando era stato vietato loro di condividere la scoperta con altri, sia quando invece gli era stato permesso di inviare un bigliettino al vicino contenente il pettegolezzo. I battiti al minuto scendevano visibilmente quando ai volontari era data l’opportunità di comunicare la truffa, invece che tenersela per sé. Addirittura molti di loro avrebbero pagato pur di poter trasmettere il messaggio e dare l’allerta agli altri partecipanti!

“Trasmettere questa nota di gossip ha migliorato i loro sentimenti negativi e temprato la loro frustrazione – ha concluso il coautore dello studio Robb Willer – Il pettegolezzo li ha fatti sentire meglio. È come se non dovessimo sentirci in colpa e anzi potessimo sentirci meglio se spettegolare aiutasse a prevenire altre ingiustizie”.

Raccontando alle amiche cosa combina il nostro capo con la segretaria o il nostro ennesimo fallimento sentimentale con un eterno Peter Pan non ci mettiamo semplicemente in mostra o regaliamo qualche risata, bensì effettuiamo un processo catartico che ci libera dal segreto e ci fa mettere in guardia le persone che amiamo. Sentitevi quindi libere di spettegolare, ricordando che il benessere lo regala soprattutto l’atmosfera di serenità, fiducia e leggerezza che solitamente attornia questi momenti scarica-tensioni.