di Shirin NIAZI

Si sa che il tempo per le donne è sempre stato tiranno. Un acerrimo nemico contro il quale si giocano infinite sfide. Voi in media quanto tempo impiegate per prepararvi? Domanda invadente o forse imbarazzante. Meglio evitarla perché le risposte non solo potrebbero essere problematiche ma anche decisamente scomode.

Prima la spazzola ed il phon, poi la piastra e l’astuccio dei trucchi ed infine i tremila terribili specchi sparsi per la casa che mettono ansia… la mattina (ed anche la sera) prima di uscire non c’è proprio pace. Ma forse non sarà un caso che la bellezza, la vanità e la fretta siano anche loro donne e che, guarda caso, vadano terribilmente sempre insieme.

Da uno studio condotto su circa duemila donna è emerso che queste, ogni mattina, impiegano circa; 38 minuti per prepararsi. Mica uno scherzo! Ora l’amarezza e la delusione sono ammesse. Sappiate che, ogni giorno, il tempo in cui si riesce a dare un’immagine perfetta di sé stesse è di sole 2 ore e 22 minuti. E se aspettate un tornaconto degli orari più accurato sappiate anche che dopo i dieci minuti dedicati alla doccia, gli 11 minuti dedicati ai capelli, gli 8 minuti dedicati al trucco ed i 9 minuti impiegati per decidere cosa indossare, già solo dopo due ore tutto questo lavoro inizia a disfarsi rendendo l’aspetto perfetto, minuto dopo minuto, un obiettivo passato che sarà possibile raggiungere nuovamente solo dopo 24 ore.

Lo studio, che ha messo in evidenza questo profondo problema, ha anche evidenziato che in media una donna si risistema trucco e parrucco sempre prima della pausa pranzo in modo da sentirsi ordinata e tranquilla per tutto il resto della giornata. Dopo aver letto queste righe non preoccupatevi troppo però: è cosa altrettanto nota che il sesso rosa non passa tutta la sua giornata a specchiarsi e concentrarsi sull’aspetto esteriore perché i veri obiettivi sono altri e nonostante gli specchi siano oggetti “attira corpo”, la concentrazione delle donne sulle cose concrete rimane alta considerando anche che al lavoro il da fare non manca mai.

Se siete preoccupate e da sempre vi chiedete come mai impieghiate tutto questo tempo a prepararvi ogni giorno beh… adesso almeno sapete di non essere le uniche; anzi, sapere anche che essendo un tempo calcolato attraverso una media, c’è qualcuna che ne impiega più di voi.