Fino a qualche anno fa le tisane erano un affare per le sere solitarie di nonnine infreddolite ed un po’ attempate. Da qualche tempo a questa parte, invece, hanno conquistato un esercito di estimatori, anzi, meglio, estimatrici, che hanno constatato l’efficacia delle proprietà benefiche che possono scaturire bevendo una tisana ogni giorno.

I motivi per bere un infuso sono molteplici sia per la salute che per la linea.

Le donne attente al peso forma lo sanno bene: una tazza calda di qualunque tisana soddisfa il palato e dona un senso di sazietà senza nessuna caloria.

In commercio ne sono per tutti i gusti, il che permette liberamente di sperimentare le miscele preferite… come una sorta di pozione magica.

Non dimentichiamo però l’aspetto curativo di certi intrugli che possono aiutare ad alleviare dolori, fastidi e nausee. E vogliamo metterci l’attenzione a depurarsi?

Una delle più famose e facili da reperire è l’infuso allo zenzero.

Di solito viene utilizzato come spezia per donare alle pietanze un piacevole sentore di limone. Oggi invcece, lo zenzero, con la sua storia milleniaria e le tante applicazioni nella medicina tradizionale cinese, viene sempre più apprezzato per alleviare i malesseri dovuti al ciclo mestruale, alla gravidanza e contro il mal di testa.

Recenti studi hanno confermato che le credenze intorno alle sue virtù sono veritiere, così come l’ ottimo sapore è uno dei più potenti antisettici e digestivi.

Insomma, le tisane dissetano, saziano, depurano e rendono la pausa un vero e proprio momento di relax e benessere. Accendete il bollitore: che tisana fa per voi?

Martina ZANGHI’