di Roberta RESTRETTI

Il sole comincia a essere più splendente, il cielo più blu, il clima più dolce e le giornate più lunghe: non c’è dubbio, è primavera! E cosa abbiamo voglia di fare noi donne!? Scoprirci, naturalmente!

Addio cappottoni, accollati maglioni e collant super coprenti: è tempo di uscire allo scoperto…in tutti i sensi.

Per farlo, però, è necessario ritornare in forma e acquistare una linea invidiabile, meglio se con una buona documentazione alla mano così da trovare i metodi e le soluzioni giuste per affrontare il periodo “dieta” nella maniera meno faticosa possibile o con la giusta predisposizione.

Proprio per questo non posso fare a meno di segnalare a tutte le donne una ricerca del Miriam Hospital Weight Control and Diabetes Research Center e del Warren Alpert Medical Schooldella Brown University: secondo i ricercatori statunitensi, seguire una dieta insieme ad altre persone stimola un positivo senso di competizione, ma anche una buona dose di sostegno reciproco. Per la dottoressa Tricia Leahey, autrice della ricerca, tutti quanti siamo influenzati dalle persone che ci circondano e allora potrebbe essere una buona idea quella di sfruttare tale “pressione” esterna in modo positivo e a tutto vantaggio della nostra linea.

La ricerca, pubblicata sulla rivista americana “Obesity”, soprattutto sui social network ha riscosso enorme approvazione e ha fatto numerosi proseliti: ha riunito in varie squadre virtuali circa 3300 persone, tutte intenzionate a perdere peso e in procinto di iniziare una dieta.

Dopo 12 settimane, è emerso che le persone in squadra sono apparse maggiormente motivate, soprattutto all’interno dei gruppi più numerosi. E che quando un singolo componente di un team dimagriva induceva gli altri a impegnarsi ancora di più per raggiungere il medesimo risultato. Come per una sorta di sano effetto a catena.

Quando si dice “l’unione fa la forza”… Si sa, la competizione è donna, non parliamo quando si tratta di rémise-en-forme e ago della bilancia!