Ah, il caldo, il sole, il mare, il vento che scompiglia i capelli… Voglia di vacanza, vero? Il mare italiano è tra i più belli d’Europa e se ancora non lo sapevate fa molto bene. L’acqua marina è una vera e propria formula di bellezza che rende il corpo più bello, lo tonifica e lo scolpisce liberandolo dalle impurità. La cosa più bella dell’acqua del mare, poi, è che per trarne benefici non dobbiamo fare nessuno sforzo, sarà lei a coccolarci…

Si chiama idroterapia ed è una delle numerose terapie in cui l’acqua viene utilizzata per la bellezza e il benessere del corpo e della pelle, grazie al mix di sole, sabbia e iodio contenuto nel mare. Fare lunghe passeggiate in riva al mare la mattina presto, momento in cui è presente una maggiore concentrazione di iodio, migliora la respirazione, così come i sali minerali e gli oligominerali aiutano a prevenire e combattere i fastidi legati alle vie respiratorie, mentre il contatto con l’acqua stimola l’ossigenazione dei tessuti e il ricambio cellulare.

Camminare sulla sabbia mentre le onde si infrangono a riva aiuta la pianta dei piedi, le articolazioni e combatte i cuscinetti adiposi: l’effetto drenante è assicurato. Per non parlare del classico tuffo nell’acqua salata che regala benessere e migliora la salute, grazie al magnesio contenuto nell’acqua di mare che stimola il metabolismo, soprattutto quello femminile.

Così come scolpisce le rocce che incontra nel suo cammino, allo stesso modo il mare, le onde e l’acqua modellano il fisico e regalano un aspetto migliore. Avete presente quando vi sdraiate sulla sabbia del bagnasciuga e vi lasciate coccolare dal sole? Bene, senza saperlo in quel momento state facendo un idromassaggio naturale.

Questo week end allora tutti al mare!

 

Giulia DONDONI