Se l’estate vi ha regalato qualche chilo di troppo e avete deciso di mettervi a dieta, mi raccomando, non bandite il vino dalla vostra tavola! Se siete donne, infatti, l’alcool, se assunto con moderazione, non solo fa bene ma potrebbe essere uno dei fattori che vi garantisce salute e longevità.

E’ ciò che rivela uno studio compiuto dalla Harvard School of Public Health su 14mila infermiere, le cui abitudini sono state monitorate per circa dodici anni. I risultati sono piuttosto eloquenti: chi ha assunto tra i 5 e i 15 grammi di alcool con regolarità quotidiana (uno o due bicchieri) ha avuto il 20% di chance in più di buona salute rispetto a chi invece era astemia. Percentuale che sale addirittura al 30% nel caso di un consumo tra i 15 e i 30 grammi.

Sembra impossibile, pensando a quante volte era accaduto di sentirsi in colpa per quel bicchiere al quale proprio non si era riuscite a rinunciare, ma, dati alla mano, è proprio così.

E non solo! A quanto pare, le “bevitrici” dimostrano di avere una mente più elastica e migliore forma fisica, oltre al fatto, non trascurabile, di mettersi al riparo da malattie che, dopo una certa età, sono quasi all’ordine del giorno. Diabete, cancro e ictus, infatti, diventano meno frequenti in chi non si fa mancare un bicchiere di vino a pasto, soprattutto dopo i cinquant’anni.

Ovviamente, però, c’è il rovescio della medaglia: non abusare! Insomma, il bicchiere al giorno non deve diventare una bottiglia, perché ciò che questa ricerca incoraggia è un assunzione di alcool che non supera il livello minimo quotidiano.

E chi è astemio? Beh, se non avete bevuto finora, continuate con questa abitudine, magari cercando altri metodi per tenervi in salute, ad esempio esercizio fisico costante e mantenimento del peso forma, in grado, anche senza alcool, di portarvi alla vecchiaia in maniera soft.

Perciò, in alto i calici, donne, e brindate ad una vita lunga e in salute, con una precisazione: non affidatevi solo al vino, per garantirvi una dolce vecchiaia, ma associatela sempre ad una dieta sana e regolare. Ne trarrete senz’altro maggiore vantaggio!

Vera Moretti