Per il 50% del popolo del Belpaese le vacanze sono inderogabilmente al mare, ma i super affollati litorali italici sono tutt’altro che un luogo rilassante.

Uno dei maggiori piaceri italiani sono indubbiamente le cure estetiche, come resistere a massaggi e coccole rilassanti tra profumi di natura e ambienti soft. E’ un’abitudine consolidata fare una capatina in un centro benessere per prepararsi alla prova costume. Nonostante i prezzi delle spa di casa nostra possano essere estremamente concorrenziali esiste un percorso benessere molto democratico, low cost e accessibile proprio a tutti: il bagnasciuga.

La natura ci offre la possibilità di concederci un day spa a tutte coccole senza spendere un solo euro. Per chi non lo sapesse, le nostre spiagge sono delle beauty farm naturali. Nuotare a mare: slancia e tonifica. Il nuoto se praticato assiduamente asciuga il nostro fisico, ma non solo…

Detestate la sabbia perché vi si appiccica ovunque ed è estremamente fastidiosa? Ecco un buon motivo per amarla. E’ universalmente noto che esfoliare la pelle eliminando le cellule morte aiuta a rinnovarla, si stimola la circolazione e favorisce l’abbronzatura. Ottimo scrub naturale, praticabile on the beach, è mescolare sabbia, l’acqua marina e il sale da cucina. I risultati sono sorprendenti. (Evitate di applicare questo composto in caso di ferite potrebbero infettarsi).

Volete tonificare cosce e glutei? Dite addio a creme e cremine poco economiche e scarsamente efficaci, armatevi di buona volontà e fate delle lunghe passeggiate sulla battigia. Camminare con le gambe immerse nell’acqua, oltre ad essere molto faticoso, è un toccasana per la circolazione. Non c’è nulla di più drenante e tonificante. Se fate durare la vostra passeggiata almeno quaranta minuti si otterranno buoni risultati anche contro la tanto democratica e aborrita cellulite.

Chi di voi non ha giocato almeno una volta da bambino facendo castelli di sabbia e scavando le divertentissime buche, dove s’immobilizzava l’amichetto di turno? Ebbene, le sabbiature come gergalmente vengono chiamate sono una manna dal cielo per chi soffre di artrosi e reumatismi.  La sabbia dei nostri litorali è generalmente composta di granuli di dimensioni comprese tra i due e gli 0,063 millimetri. Questi rilasciano la giusta temperatura evitando che la pelle si bruci, l’acqua marina contenuta nella sabbia agisce in profondità.

Allora come fare la sabbiatura fai da te? La mattina scavate una buca profonda dieci centimetri, lasciatela riscaldare al sole per almeno due ore, sdraiatevi dentro e ricopritevi con due centimetri di renella. Usciti dalla buca, avvolgetevi in un telo mare per almeno mezz’ora rigorosamente all’ombra. E dopo cotanta sofferenza concedetevi un bel bagno rinfrescante.

Se il sole vi fiacca, donatevi un massaggio di riflessologia plantare, ottimo per stimolare l’energia del nostro corpo. Iniziate dalle dita stiracchiandole e arrivate al tallone, il massaggio deve investire l’intera arcata plantare.

Il nostro Day Spa è terminato allora che aspettate? Avete un nuovo incentivo per correre al mare, l’esodo è alle porte!

 

Martina PISASALE