Motori rombanti, valigie chiuse, pronti su partenza via!

Finalmente le tanto agognate ferie sono arrivate o quasi arrivate, milioni d’italiani sono trepidanti, è giunta l’ora di salire in auto, treno, aereo, insomma su qualsiasi mezzo di trasporto, e partire per le meritate vacanze!

Dare un taglio alla quotidianità, che durante i mesi estivi diviene sempre più logorante, è un toccasana, ma non dobbiamo sottovalutare il fattore alimentazione o rischieremo di vanificare gli sforzi fatti nei mesi precedenti per rimetterci in forma.

Una dieta in vacanza è il rimedio giusto per permetterci  di rimanere in salute, cosa è consigliabile allora da mangiare in aereo, in macchina o in treno?

Noi popolo di viaggiatori, ci alimentiamo in maniera completamente scorretta. Aerei e aeroporti rappresentano una vera sciagura! Quando si parte per lunghi voli, si fanno file interminabili per il check-in, ci si annoia prima dell’imbarco, non si fa altro che ammazzare il tempo ingozzandosi di schifezze, finger food e snack ipercalorici. L’alimentazione sbagliata, oltre a regalarci i fantomatici rotolini, causa antiestetici gonfiori e irritazioni intestinali. Come porre rimedio? Basta partire da casa forniti di una bella scorta di frutta lavata e tagliata, non dimenticando cracker integrali e pagnotte. Il tutto vi permetterà di mantenere un regime alimentare equilibrato e allo stesso tempo ne guadagnerà il vostro portafoglio, che non verrà alleggerito.

In volo evitate cioccolata e bibite gassate, la bassa pressione causa il gonfiore dello stomaco e dell’intestino e passando molto tempo seduti ne risentirebbe la digestione. Prediligete quindi piccole quantità di carboidrati alle proteine.

Se avete preferito all’aereo un viaggio on the road in auto o moto, ricordate che stare seduti molte ore non fa bene all’organismo per cui alimentatevi in maniera corretta anche prima della partenza. E’ una regola obbligatoria quella di non consumare cibi in viaggio, aspettate le soste e mangiate cibo integrale, verdura e frutta.

Con il caldo si perdono molti liquidi e sali minerali, integrateli consumando almeno 2 litri di acqua al giorno, frutta di stagione, yogurt e insalata di pollo.

Insomma con qualsiasi mezzo abbiate deciso di partire, e verso qualunque meta abbiate scelto, prestate attenzione a queste piccole regole, e vedrete che  il ritorno alla normalità non sarà poi così traumatico!

 

Martina PISASALE