Spesso si utilizzano tanti e diversi prodotti per la pulizia della casa, convinti che ognuno di essi sia specifico per particolari superfici o materiali, ma spesso non è così. Si potrebbe optare per due-tre prodotti base, ugualmente efficaci, evitando di sovraffollare i ripiani del ripostiglio di casa.

In un periodo in cui la consapevolezza del rispetto per l’ambiente è sempre più forte, c’è anche chi decide di utilizzare prodotti biologici o naturali per mantenere pulita la propria abitazione. Vediamo nel dettaglio come si può mantenere una casa pulita senza prodotti chimici.

Ovviamente, l’acqua rappresenta l’elemento base per ogni lavaggio, ma, per essere realmente efficace, va di volta in volta addizionata con altri prodotti, come cristalli di sodio, sapone, bicarbonato, ecc.

Un accorgimento che forse non tutti osservano, almeno nei mesi più freddi, è aerare le stanze ogni mattina, almeno per dieci minuti: questo semplice gesto, da solo, aiuta ad eliminare i numerosi agenti inquinanti “interni” e a ridurre l’inquinamento domestico.
Inoltre, l’aria fredda e la luce dei raggi UV hanno la capacità di eliminare molte presenze indesiderate, come batteri e acari.

L’acido acetico, poi, conosciuto ai più come aceto bianco, ha proprietà sgrassanti ma anche disincrostanti, deodoranti, antisettiche, disinfettanti e conservanti. In alcuni casi è sostituibile con il succo del limone.

Un altro immancabile alleato per mantenere l’igiene della casa è il bicarbonato di sodio, capace di neutralizzare gli acidi e dunque gli odori, ma anche leggermente abrasivo.
Può essere sostituito, per quanto riguarda le sue proprietà abrasive, con polvere di pietra pomice, argilla o creta.

I cristalli di sodio, più basici del bicarbonato di sodio, sono capaci di neutralizzare gli acidi, scrostare e dissolvere le materie grasse, ma anche per sturare i tubi (solo se intasati da materiale organico) e pulire i pavimenti. Può essere sostituito, in alcuni usi, dal sapone nero.

Infine, possono rivelarsi molto utili gli oli essenziali, come quello di limone e di albero di tea. Entrambi, infatti, sono ottimi disinfettanti, antisettici, antimicrobici, germicida ed antibatterici, ma anche repellenti per gli insetti e deodoranti.
Una cosa da ricordare, nel caso degli olii, che sono molto concentrati e vanno utilizzate poche gocce alla volta.