L’acquisto della casa è un passo davvero importante, perciò è necessario non lasciare nulla al caso e mantenere i nervi saldi.

La ricerca dell’appartamento, il mutuo, gli accertamenti e tutto il resto sono delle procedure a volte molto lente ma dalle quali dipende l’esito dell’acquisto.

Ma, non perdetevi d’animo basta seguire delle semplici regole.
Scegliete la casa giusta per le vostre esigenze e le vostre finanze, non lasciatevi convincere da nessuno. Una volta individuata quella perfetta per voi cominciate a informarvi su tutto ciò che la riguarda.

Andate a vederla più volte, mettetevi al corrente delle condizioni della casa ma anche del palazzo. Chiedete all’amministratore se ci sono dei problemi tra i condomini o questioni in sospeso da risolvere. Un’altra idea per togliervi ogni dubbio è quella di parlare con qualcuno che vive nel palazzo, fatevi raccontare se ci sono problemi e se ci sono delle cose che dovreste sapere.

Concluse queste pratiche arriviamo al dunque, quanti soldi servono?
Oltre a quelli per la casa bisogna considerare le spese accessorie ovvero il notaio, la commissione dell’agenzia (se ne avete una) e le spese per il mutuo.
Calcolatrice alla mano fate bene tutti i conti lasciandovi un margine per le emergenze perchè prevenire è meglio che curare. Andate alla ricerca della banca con il mutuo più conveniente e buona fortuna.

Prima di procedere all’acquisto il vostro notaio effettuerà tutte le ricerce del caso in modo da assicurarsi che non ci siano ipoteche e se chi vende è unico titolare dell’immobile che volete acquistare. Il notaio sarà il vostro garante dunque, prima di accettare quello che vi propone l’agenzia immobiliare o il venditore, pensateci su e chiedete diversi pareri e preventivi.

Adesso che avete fatto tutto questo, potete firmare il compromesso e dopo il rogito, sarete proprietari di casa. Complimenti!

Martina ZANGHI’