Ah il Belpaesebuen retiro più che consolidato di George ClooneyStingColin Firth, giusto per fare subito qualche nome di “hollywoodiani” in trasferta dalle nostre parti.

Solo una decina di giorni fa Jessica Biel e Justin Timberlake erano in Italia a celebrare le loro nozze stellari, seguendo il trend di altri numerosi VIP prima di loro e anticipando, forse, anche la scelta di Lady Gaga, futura sposa di Taylor Kinney. Eppure il fascino di un Gran Tour per lo Stivale non conosce sosta.

Pare che anche lo 007 da record, Daniel Craig, protagonista dell’ultimo capitolo della saga della spia inglese più affascinante del grande schermo,  sia rimasto colpito dal fascino della terra nostrane e per questo sia in cerca di una dimora tutta Tricolore.

Secondo i ben informati, al caso suo farebbero proprio quelle dell’Umbria e c’è chi azzarda che la scelta cadrà sull’antico casale San Valentino, magnifico maniero abbarbicato in posizione panoramica sulla rupe di Orvieto. Quello, gli sarebbe entrato nel cuore.

Ovviamente non parliamo di un “due locali” qualunque.

Per l’ultimo James Bond campione di incassi al box office italiano solo nel primo week end di uscita (6,2 milioni di euro tra il 31 e il 4 novembre stabilendo il miglior week end di sempre della “franchise 007” e già pronto a diventare il miglior Bond della sua storia con 100 milioni di dollari incassati solo in quattro giorni, nel resto del mondo), per Mr. Craig eletto tre anni orsono come miglior torso nudo della storia del cinema – dopo lui, sul podio, spuntano i nomi di Gerard Butler in 300 (nel 2006) e Brad Pitt versione Troy(era il 2004) – il nido italiano sarebbe una “bicocca” da 10 camere da letto, quattro bagni, soggiorno ampio e due camini più piscina esterna in costruzione.

Un luogo suggestivo anche per il valore storico su cui è stato eretto: l’immobile di San Valentino, infatti, sarebbe stato edificato su una collina di grande interesse storico-culturale già interessata da una necropoli etrusca.

Che Daniel Craig sia stato contagiato dal “mal d’Italia” nei suoi soggiorni ospite dell’amico Colin Firth, già cittadino di una magnifica casa dalle parti di Città della Pieve? Qui, infatti, l’attore 44enne si sarebbe spesso fermato, coccolato dalle bellezze italiche tra un ciak e l’altro dei precedenti film di 007, Casino Royale e Quantum of Solace.

Il lusso di una seconda casa in Umbria, dunque, confermerebbe quanto riportato con orgoglio dal portale Umbriatouring.it: secondo il Financial Times, “l’Umbria, tra tutte le destinazioni di “charme” rimane “l’ideale per coloro a cui piace vivere in campagna, dove la qualità della vita è ottima e le città sono dei veri gioielli”; per Ofer Arbib, CEO di Colliers International, “molti vip ultimamente stanno puntando al mattone italiano e sono sempre più alla ricerca di un affare molto particolare, come ad esempio un castello in Umbria” mentre i dati dell’ultima indagine di Immobiliare.it parlando di questa regione come “il cuore verde d’Italia, primo in classifica in quanto a percezione positiva circa l’acquisto di immobili con il 55,56% di potenziali acquirenti”.

Insomma, se le indiscrezioni si rivelassero attendibili al casale della spia inglese mancherebbe solo una “waterfall”, una cascata. Ma forse gli basta quella manna dal cielo, quello “Skyfall” che lo sta facendo entrare di diritto nell’Olimpo dei James Bond più amati di sempre. E, credeteci, quello non è poco.