E’ da tempo che andate in giro per negozi col naso all’insù. Guardate, riguardate, non ne siete persuasi. Meglio una piantana o abatjour? Cercate su Internet o a casa di amici per trovare ispirazione e non trovate ancora il lampadario che si abbina allo studio o alla camera dei bambini

Certo, alcuni sarebbero davvero belli, peccato costino come un anello di brillanti. Non resta allora che rispolverare la buona creatività lasciata in cantina e farsi venire una bella idea. Potete farcela da sole, ecco come.

Cercate su internet, nelle riviste di arredamento o dovunque possiate trovare ispirazione: scegliete l’effetto che volete avere e procuratevi tutto ciò che occorre.

Un’idea molto economica e d’atmosfera è quella di utilizzare dei barattoli o delle bottiglie di vetro. All’interno di questi, infatti, potreste mettere delle candele, magari alla citronella, in modo da rendere il punto luce anche un deterrente per le zanzare.

Come base basta una griglia rotonda, di quelle che si usano per il forno. Vi serve del fil di ferro con cui terrete i barattoli di vetro e delle catenelle, che troverete in tutti i negozi di fai da te.

Attorcigliate il fil di ferro al barattolo saldamente e fate in modo che la catenella sia ben fissata. Agganciate con le catenelle il barattolo (aiutandovi col fil di ferro) alla base fatta dalla griglia. Per aumentare la stabilità mettete della sabbia o delle pietre decorative dentro ai barattolini. Scegliete voi le varie altezze in cui posizionare i barattoli, potete metterli tutti alla stessa altezza o giocare un po’ con l’effetto ‘a cascata’.
Il risultato è molto carino soprattutto se pensate al denaro impiegato.

Per un punto luce interno invece, niente di più semplice. Prendete un vecchio mappamondo, di quelli che da piccoli utilizzavate per studiare la geografia. Molti di questi hanno già al loro interno una lampadina.

Proprio all’altezza della linea dell’Equatore è possibile aprirli a metà come fosse una mela. Sostituite la lampadina con una più potente e allungate il filo con cui poi lo attaccherete al soffitto.
Il risultato è davvero chic.

Dato che la luce non sarà molto potente, fatene due o tre adattandoli all’ambiente. Giocate anche qui con le altezze a seconda che vi serva illuminare un tavolo, un angolo della casa o semplicemente per scaldare l’atmosfera.
Oltre ad aver speso pochissimo saprete sempre dove andare in vacanza.

Martina ZANGHI’