Anche se siamo in inverno e il freddo certo non ci permette di tenere le finestre aperte, se non per aerare le stanze, è bene pensare ora alle soluzioni che, in estate, potrebbero davvero fare la differenza.
Quando fa molto caldo ed occorre lasciare aperte porte e finestre per far passare l’aria, ma non le zanzare, si alzano gli occhi al cielo e ci si pente di non aver pensato prima a montare le zanzariere.

Se, infatti, non si vuole cedere all’utilizzo dei condizionatori, è indispensabile avere un filtro alle finestre che non permetta agli odiosi insetti di entrare in casa e rovinarci le nottate.
Ora che non c’è fretta, si può pensare con calma a quale tipo di zanzariera montare a casa propria, facendo paragoni con modelli e prezzi, e fare una scelta oculata.

Ciò che spesso frena ogni decisione è la poca voglia di avere in casa uno sconosciuto che, per manodopera e montaggio, fa sensibilmente aumentare la spesa, anche oltre le più nere previsioni.

Farà piacere sapere che esistono vari tipi di zanzariere facili da assemblare e da montare, anche senza l’intervento di un esperto.
Oltre a quelle che si fissano senza cacciavite, grazie al velcro fornito nella confezione, e che sono già assemblate, esistono in commercio, nei negozi di bricolage e fai da te, zanzariere con kit di montaggio compreso, generalmente con misure standard.
Per montare e fissare le zanzariere occorrono: un trapano a percussione, tasselli fisher, viti, un cacciavite a stella, seghetto da ferro, metro e squadra.

Prima di tutto si prendono le misure degli stipiti della finestra e si tagliano in misura le due guide laterali in modo che entrino leggermente forzate.
In un secondo momento si prendono le misure e si segnano i punti dove forare gli stipiti per fissare i tasselli.
Una volta fatti i fori, si inseriscono i tasselli e si fissano le guide laterali della zanzariera con le viti.
Il supporto superiore che dovrà sostenere la rete della zanzariera arrotolata va fissato con altre due viti e relativi tasselli.
A questo punto, una volta inserito il supporto sulle due guide laterali, il lavoro è fatto.