Ville da sogno, appartamenti di lusso, attici vista Paradiso, tutti ubicati a Miami, area di South Beach. Se i sogni sono (teoricamente) alla portata di tutti, solo per qualcuno può diventare realtà godere, chiavi in mano, di un immobile esclusivo situato all’interno di una delle zone più chic degli States.

I self made man di duecento anni fa partivano a bordo di battelli in cerca di fortuna nelle America. Oggi, gli investitori post modernisi accontentano di una navigata in rete per approdare tempo zero, con un semplice click (un “pat” per i più tecnologici), su alcune delle piattaforme meglio fornite nel settore immobiliare sette stelle.

Spesso tradotti nella koinè internazionale per il business vincente, l’inglese, oggi quei portali si trovano affiancati da un nuovo progetto a tutto Tricolore… trasparente, sia dal punto di vista delle caratteristiche immobiliari che di prezzo.

Si tratta di Zilbert International Realty, sito specializzato nel mercato immobiliare di lusso sul territorio di Miami che con Giorgio Vecchi, responsabile di Zilbert International Realty per l’Italia e il mercato europeo, ha aggiunto una bandierina italiana tra le “language” dei suoi consumatori.

Zilbert.it, dunque, approda nel Belpaese con le medesime sezioni con cui è organizzato il sito madre (propone unità residenziali già in vendita su Zilbert come le proposte di altri broker locali tramite database MLS – Multiple Listing Service): le offerte sono aggiornate e pubblicate in tempo reale riservando un totale di oltre 1000 proposte al giorno tra appartamenti e ville uni-familiari. L’aspetto interessante, comunque, resta senz’altro nella possibilità di raggruppare le 100 proposte più recenti: quelle possono essere monitorate e grazie al report dettagliato analizzate insieme alle vendite di appartamenti e abitazioni già concluse, permettendo così all’internauta di rimanere aggiornato sui trend di mercato, sulle migliori condizioni offerta-prezzo finale, nella totale trasparenza delle contrattazioni.

Il web, ancora una volta, anche in questo caso, si conferma la cartina tornasole più efficiente per fare affari, tanto più quando alle occasioni di mercato si affiancano schede informative relative all’immobile (collocazione, anno di edificazione, nome dell’architetto progettista, dimensioni di ogni unità abitativa, richiesta economica), e si sa che dall’altra parte del server c’è un referente che parla – letteralmente – la nostra stessa lingua.

In questo caso trattasi del già citato Dottor Vecchi: è lui stesso a comunicare anche a noi alcune note interessanti sull’andamento della richiesta di questo specialissimo segmento dell’hard luxury.

IL MERCATO IMMOBILIARE NEGLI STATES. La crisi dei subprime c’è stata, si è fatta sentire, ma il mercato locale del real estate si è ripreso e adesso è in pieno sviluppo. Secondo le stime di Zilbert.it, i costi degli appartamenti hanno segnato un +36% rispetto al 2011; negli edifici più esclusivi di Miami un “flat” vale intorno ai 10 mila dollari al metro quadro (il corrispettivo dei nostri 8 mila euro, circa) con punte di 25 mila dollari (circa 19.000 euro) per la fascia più alta, ma ci sono anche “interessanti opportunità di investimento su livelli di prezzo ben inferiori: il prezzo medio si aggira, infatti, intorno ai 5.000 dollari al metro quadro (circa 3.800 euro)”.

IL TARGET di ZILBERT.IT. “Il segmento più alto del mercato immobiliare di Miami sta attirando un numero crescente di investitori internazionali, provenienti in particolare da Brasile, Venezuela, Canada, Messico, Francia e, fenomeno più recente, anche dall’Italia”.

MIAMI META DI LUSSO-. “Miami è contemporaneamente una meta turistica rinomata in tutto il mondo, una grande metropoli caratterizzata da dinamismo economico e un fondamentale crocevia per lo sviluppo del business con l’America Latina”- dice Giorgio Vecchi.

PREVISIONI DI INVESTIMENTO. Vecchi prosegue – “Prevediamo che questo influirà positivamente sul mercato immobiliare, che da oggi con il nostro sito Internet abbiamo reso più facilmente accessibile anche alla clientela italiana.”

ZILBERT. Il nome del dominio lo dichiara da subito: Zilbert non è italiano. Zilbert International Realty è nato nel 2003 dal canadese Mark Zilbert e si è profilato come un network immobiliare in grado di rivolgersi ad una clientela internazionale di alto livello. A Zilbert (con tanto di iconcina del patron in Home Page) questo cliente-tipo richiede soluzioni immobiliari di finissimo pregio. In meno di 10 anni, dicono gli addetti ai lavori, Zilbert si è rivelato uno degli strumenti più vincenti per chi cerca ospitalità a Miami, sia esso inteso come un investimento, una casa dei sogni o un investimento economico.

ZILBERT IN ITALIA GRAZIE A GIORGIO VECCHI,“responsabile di Zilbert International Realty per l’Europa, che ha deciso di rendere disponibile anche alla potenziale clientela italiana l’offerta esclusiva del prestigioso network” – dicono orgogliosi dal network. Di lui si dice essere un 50enne modenese ex imprenditore (settore metalmeccanica) che da vent’anni ha trovato nel Nuovo Continente una nuova casa. Dopo aver messo radici a Miami, Vecchi ha scelto la via dell’immobiliare per approdare , nell’ultimo biennio, alla zona South Beach di Miami per Zilbert International.

Sarà stata un po’ di sana voglia di “Bassa” e di ca fargli venire in mente la possibilità di rendere “punto it” il dominio di Zilbert International Realty, oppure anche questa idea di business dimostra che è sempre un lusso avere un DNA da italiani?

Paola PERFETTI