Antipatico come un raffreddore ad agosto, anche quest’anno si avvicina il momento delle pulizie di primavera.

Non c’è scoraggiarsi: se si chiamano così è perché si fanno una volta all’anno, per fortuna!

Di certo, rassettare casa da cima a fondo è un modo pratico e netto con il quale dire addio al grigiore invernale e cominciare ad orientare lo sguardo verso l’estate e le vacanze. Ma non andiamo troppo di fretta.

E’ buona norma attivarsi quotidianamente nella pulizia e nell’ordine, ma con tempo a disposizione è un classico ridursi a 24 ore di lavori forzati con guanti e detersivo alla mano, eppure, quali sono i buoni motivi per affrontare tale supplizio?

REGOLA NUMERO 1 – Pulire tutto significa anche gettare via le cose divenute superflue o, meglio ancora, regalare i capi di abbigliamento e gli oggetti inutilizzati: il risultato farà bene allo spazio di casa, all’armadio e al contempo renderà felice qualcuno di meno fortunato, senza dimenticare che l’ordine è una fisiologica fonte di piacevolezza.

VANTAGGIO NUMERO 2 – Sbarazzarsi delle cose inutili significa anche cessare mentalmente con tutto ciò che non ci appartiene: “vade retro” pesi e generatori di tristezza. Terminato il lavoro ci sentiremo stanche ma molto soddisfatte.

VANTAGGIO NUMERO 3 – Fare le pulizie può anche essere divertente: basta essere originali e non partire con il piede sbagliato. La parola d’ordine è organizzarsi con un piano di lavoro in modo da dividere le faccende più semplici da quelle complesse o che si preferisce delegare a qualcun altro. Organizzarsi in modo da ottimizzare i tempi e non dover ripetere più volte gli stessi compiti.

REGOLA NUMERO 4 – Non servono troppi detersivi: dotarsi di un detergente milleusi della profumazione che si preferisce regala un respiro di sollievo alla fine della giornata.

REGOLA NUMERO 5 – Musica maestro! Accompagnare i momenti da “Cenerentola” ad un disco che si ama, movimentato o allegro, allontanerà la noia della pulizia e si trasformerà in un momento in cui canticchiare.

Piccola postilla, non da conto. Fare le pulizie fa bene anche ai  muscoli: ricordate il celebre “Metti la cera, togli la cera” del film Karate Kid? Non diventeremo come Bruce Lee ma di sicuro qualche caloria sarà salutata per sempre!

Martina ZANGHI’