di Alessia CASIRAGHI

Per i dadaisti l’oggetto diventa prezioso perchè intriso di vita. Recuperando l’estetica dada del ready made, Uroborodesign ha creato una linea di prodotti di design sostenibile.

Materiali giunti alla fine del loro ciclo di vita, poveri o riciclati, riprendono forma e valore grazie alla ricerca di soluzioni estetiche innovative e sorprendenti.

Prendendo ispirazione dalle forme organiche della natura, – Madre Natura è il miglior architetto del mondo – Uroborodesign ha creato una collezione di per la casa e per la persona con rifiuti industriali, che si trasformano in preziosi assemblaggi personalizzabili secondo il gusto di ciascuno.

Come Quadrifoglio, un tappeto composto da moduli fustellati da camere d’aria usate e assemblati ad incastro. Una superficie tridimensionale che assume forme alveolari, e che massaggia il piede al passaggio.

Suggestioni d’Oriente con Bye Bye Shangai, una lampada dal design minimalista realizzata con un materiale povero, resistente e solitamente composto di cellulosa. Una lampada camaleontica, che in fase di montaggio, può assumere diverse forme, plasmandosi come creta.

Per il salotto, un tavolo di cartone è quello che ci vuole. Saturno, il tavolino di cartone che non necessita di elementi di fissaggio. Uno stile di vita più leggero e dinamico: bisogno di spazio? Con Uroborodesign i mobili si possono montare e smontare quando servono. Niente chiodi e cacciavite, ma solo gusto e creatività.