Si dice Natale con i tuoi e a Pasqua con chi vuoi. La crisi però incombe e non sempre è possibile trascorrere le vacanze fuori. Ecco alcuni suggerimenti per non rinunciare al week end lungo e godersi qualche giorno di relax non spendendo un patrimonio.

Un recente studio ha analizzato il costo medio di un affitto per una settimana nelle principali località turistiche italiane in un appartamento di circa 70 mq (che può ospitare fino a 4 persone).

I risultati? Le località che hanno abbassato i prezzi sono state premiate anche con crescite in doppia cifra rispetto al 2012.

Liguria e Toscana hanno ritoccato un pò i canoni, soprattutto le località come Levanto, Diano Marina e Arenzano, con affitti intorno ai 280 euro, fra i più bassi del Bel paese.
Sul litorale toscano invece Camaiore ha il podio per rapporto qualità-prezzo con affitti di circa 420 euro a settimana.

Non perde un colpo la Serenissima che da sempre è meta di turisti sia italiani che stranieri. Bene dunque Venezia ma ancora meglio Firenze e Roma. In entrambe le città infatti si registra un aumento di prenotazioni nonostante l’aumento dei prezzi.

Un pò più a sud i dati invece sono stabili con un calo solo per Napoli e Campania. Fanno eccezione Anacapri e Amalfi che nonostante non ci sia stata una diminuzione dei canoni risultano essere delle mete sempre molto gettonate.

Se invece siete orientati ancora più a sud il litorale pugliese offre il costo degli appartamenti più basso d’Italia, 270 euro a Otranto e 280 a Rodi Garganico.

Siete pronti a mettere la colomba in valigia?

Martina ZANGHI’