La colazione di oggi è a base di mais. La serve la nuova avventura progettuale di Bitossi Home che all’ultima edizione di Maison&Objet ha presentato “Pla“, unacollezione di piatti e di posate (ma non solo) realizzate unicamente utilizzando un materiale speciale, naturale: un estratto dall’amido di mais.

Dopo il successo del primo contenitore per bevande realizzato con lo stesso “biopolimero”, il P.L.A. (acronimo di Poly-Lactic-Acid), Bitossi ne ha attinto il nome per darlo alla propria linea di oggetti da tavola dove il servizio è per i convitati ma anche per l’ambiente.

Il P.L.A., infatti, è un materiale completamente compostabilericiclabile, non tossicoresistente alle alte come alle basse temperature (grazie alla composizione chimica) e comunque declinabile in tante variabili nuance colorate: giusto per dare un tocco di brio che non guasta mai scegliendo un materiale “bio” anziché la solita plastica inquinante.

Di fatto, l’esigenza con cui è nata l’intera linea è proprio questa: dare forma ad una serie di piatti e posate colorate e versatili, che siano una valida alternativa ai materiali plastici.

Non è la prima volta che Bitossi amplia la sua linea proponendo oggetti sensibili alle tematiche ambientali: ricordate il sughero della Cork Collection, la collezione Bio Home e il thermos Pla?

Bene, ora il pranzo è servito: piatto fondo, piatto da fruttainsalatiera, set insalata, set pinzimonio e set posate sono… PLA.

Si intonato meglio rosa, fucsia, arancione e azzurri?