Un rubinetto che perde, una lampadina da sostituire, un mobile da sistemare: sono tante le piccole riparazioni domestiche da poter fare autonomamente, senza ricorrere ad un tecnico specializzato. L’importante è avere gli strumenti giusti: per questo una cassetta degli attrezzi ben fornita e ordinata è indispensabile per gli amanti del fai-da-te. Per procurarsi gli attrezzi del mestiere bisogna innanzitutto tener conto delle reali esigenze, dell’uso che se ne farà e delle proprie capacità tecniche nell’utilizzarli.

In ogni cassetta degli attrezzi che si rispetti non possono mancare cacciavite, chiavi, martelli, metr0, pinze, tenaglie. I cacciavite sono facilmente reperibili in set di varie dimensioni e tipi; sarebbe bene averne una serie a punta piatta e una con la punta a stella. Caratteristica comune dei cacciavite moderni è il manico realizzato con materiale isolante e con specifiche caratteristiche economiche che ne facilitano l’uso. Fondamentale, inoltre, è anche avere a disposizione un cercafase, particolare cacciavite che rileva la presenza di tensione in un punto. Anche le pinze sono disponibili a punta piatta e a punta tonda, sempre con manici isolanti ed ergonomici.

Esistono vari tipi anche di chiavi: quelle più comuni sono quella inglese e quella a brugola. La chiave inglese serve a svitare, avvitare, stringere bulloni e così via, mentre la chiave a brugola serve per le viti con la testa esagonale.
Sono invece tre le tipologie di martello più comuni: quelli leggeri per i lavori di precisione, quelli di medio peso a testa tonda per lavori più pesanti e quelli con manico corto per lavori di muratura. Tenaglie e tronchesisono invece necessari per estrarre chiodi e fili di ferro, per spellare cavi elettrici e per tranciare e tagliare, mentre se si prevede di dover fare molti lavori sull’impianto elettrico sarebbe utile procurarsi delle forbici da elettricista.

Infine il metro, che può essere ad asta pieghevole, a rullina o elettronico, in grado di fornire misurazioni precise di superfici e volumi, oltre che di lunghezze, per poi memorizzarle ed eventualmente scaricarle in un personal computer e stamparle. Seghe, spatole e scalpelli possono completare la dotazione della cassetta per il ”pronto soccorso della casa”.