Non se ne può fare a meno: per riporre utensili, sistemare libri e altri oggetti, disporre ordinatamente soprammobili o i giocattoli dei bambini, le mensole sono indispensabili.

Ma nel caso ci sia bisogno di montarne di nuove, come si può fare?

Ci sono diversi modi per farlo: con sistemi fissi, regolabili o a incasso. I sistemi regolabili sono formati da cremagliere in alluminio naturale o laccato, sulle quali vengono fissate delle zanche di diverse misure a seconda dei ripiani (in legno, plastica o metallo) che devono reggere. Le mensole fisse si poggiano invece su delle zanche ad L oppure su supporti in legno.

I ripiani possono essere comprati già pronti oppure fatti fare su misura da un falegname. Il materiale andrà scelto in base al carico che dovrà reggere e all’ambiente in cui sarà inserito: il legno massiccio è molto resistente e in grado di sostenere grandi carichi, il cristallo, molto utilizzato in bagno, è elegante e resistente (a patto che abbia uno spessore di almeno 6 mm). Nel caso del cristallo, le zanche si sostegno, che di solito sono in ferro, acciaio o alluminio, devono essere rivestite con una guarnizione in gomma o in plastica.

Veniamo ora al montaggio vero e proprio: per fissare i supporti regolabili, appoggiatene uno contro il muro e segnatene l’estremità superiore, poi mettete il supporto in orizzontale e, con l’aiuto di una livella, tirate una linea segnando l’altro estremità alla distanza desiderata.
A questo punto, appoggiate il primo montante in modo che la sua estremità superiore coincida con la linea tracciata, segnate il punto corrispondente al foro superiore in cui inserire la prima vite e trapanate. Inserite nel foro un tassello a espansione e poi la vite, senza stringere troppo, in modo che il supporto possa oscillare. Eseguite lo stesso procedimento con l’altro supporto.

Controllate ora che i supporti siano ben verticali e segnate i punti in cui andranno messe le altre viti, trapanate e inserite i tasselli a espansione. Ora potete fissare i supporti, stringendo bene tutte le viti. Fatto questo, è il turno delle zanche, da fissare sui supporti all’altezza desiderata: ora potete posizionare le mensole, partendo dall’alto e allineandole con l’aiuto di un filo a piombo.