Benché i lavelli di acciaio inox siano resistenti e facili da lavare, è sempre opportuno ricordare che, per conservarli e mantenerli brillanti più a lungo, occorre comunque una manutenzione scrupolosa, che può essere osservata ricorrendo a rimedi naturali.

detergenti aggressivi, infatti, rischierebbero di graffiare la base del lavello, messa già a dura prova dall’uso quotidiano e dall’acqua.
E’ bene sapere, inoltre, che i detergenti che contengono candeggina possono danneggiare l’acciaio, così come l’acqua troppo dura, le cui gocce tendono a “fossilizzarsi” lasciando antiestetici aloni.
Per questo, per pulire il lavello si può ricorrere al banalissimo binomio “acqua e sapone” e asciugare con uno straccio morbido.

Ma, per combattere lo sporco più ostinato, e garantire anche la giusta disinfezione, ecco qualche rimedio naturale davvero efficace:

  • Crema di tartaro e perossido di idrogeno: Mescolare tre parti di crema di tartaro con una parte di acqua ossigenata per creare una pasta che pulisce lavelli in acciaio inox. Usare un panno umido per applicare la miscela, e poi massaggiare la superficie. Lasciare asciugare il lavandino e poi pulire con un panno umido.
  • Aceto: Immergere un panno morbido in aceto bianco, e smacchiare la superficie del lavello in acciaio inox.
  • Bicarbonato di sodio: La delicata azione abrasiva di bicarbonato di sodio è ottima per una pulitura dei lavelli in acciaio inox. Cospargere con una piccola quantità di bicarbonato il lavandino e smacchiare con una spugna umida.
  • Una risciacquata veloce: Un buon modo per mantenere lontano da danneggiare il lavello in acciaio inox è quello di sciacquare rapidamente dopo l’uso. Lasciando sul lavello sapone residuo o candeggina si può danneggiare l’acciaio nel tempo.
  • Olio di Oliva: Per lucidare il lavello, strofinare una piccola quantità di olio d’oliva. Questo rimedio aiuterà anche a togliere le macchie d’acqua dall’acciaio inox. Strofinare con un panno morbido inumidito con olio d’oliva, e poi lucidare con un panno asciutto.
  • Scorze di Arancia o di Limone: Le bucce di agrumi si possono usare per deodorare il lavello in acciaio inox.
  • Sale: Per eliminare l’accumulo di sporcizia nello scarico del lavandino, far bollire un litro d’acqua, quindi aggiungere ½ tazza di sale. Versate la miscela nello scarico due volte al mese per rimuovere la sporcizia ed altre particelle che possono accumularsi nello scarico o lo smaltimento dei rifiuti. Il sale aiuta a ridurre l’accumulo di grasso, così come uccidere i batteri che causano odori.
  • Togliere spruzzi d’acqua: Per ridurre i danni associati dall’acqua dura è consigliabile pulire il lavandino dopo il lavaggio di piatti sporchi e fare una pulizia a fondo almeno una volta alla settimana per rimuovere lo sporco persistente e altre particelle.
  • Pulitore di finestre: La maggior parte dei detersivi per lavare i vetri sul mercato offrono un prodotto sgrassante. Applicare il detergente sulle macchie di impronte digitali o residui di cibo grasso. Usare un panno morbido per rimuovere il detergente o un tovagliolo di carta così da non lasciare macchie.
  • Aceto e lavastoviglie liquido: Per fare un detergente multiuso che tratta lavelli in acciaio inox, aggiungere due parti d’acqua, una parte di aceto bianco, e un paio di gocce di detersivo ad una bottiglia a spruzzo.
  • Baby Olio: Trattare un lavello in acciaio inox opaco, sfregandolo con alcune gocce di olio di bambino con un panno morbido e pulito. Usare un panno per strofinare il lavandino asciutto.
  • Farina: Per ripristinare la naturale luminosità del lavello, cospargere un po’ di farina su di esso, e poi strofinare leggermente con un panno morbido e asciutto. Per mettere in evidenza la brillantezza, sciacquare il lavandino.
  • Borace e succo di limone: Rimuovere le macchie persistenti facendo una pasta in una tazza così composta: 1/4 di tazza di borace e 3/4 di succo di limone. Mettete una piccola quantità del rimedio su un panno o una spugna e strofinare nella macchia. Utilizzare acqua corrente calda per risciacquare. La macchia deve essere lavata via con la pasta.
  • Spazzolino da denti: Per effettuare lo scrub di tutto il lavandino e trattare i rubinetti del lavandino, è possibile utilizzare uno spazzolino da denti per raggiungere all’interno le fessure e eliminare la sporcizia, e macchie di cibo. Strofinate delicatamente e sciacquare bene con acqua tiepida per inviare tutto lo sporco giù per lo scarico.