di Erika POMPILI

Se l’anno scorso la moda è stata quella di recensire hotel e ristoranti su Tripadvisor, quest’anno il passatempo online potrebbe diventare ancora più gustoso…

Dato che si può esprimere la propria opinione in merito ad una struttura dopo un unico utilizzo, perché non recensire il proprio ex fidanzato, data la lunga esperienza sul campo?

Ormai nessuno di noi sceglierebbe di passare le vacanze in un albergo non commentato da altri, allora perché accettare di uscire con una persona senza sapere quale sia l’opinione delle sue ex fiamme?

Il buon proposito di Tom Padazana, inventore di Ex-rated è proprio quello di dare un minaccioso avvertimento a traditori seriali e mentitori, offrendo al mondo l’opportunità di sapere in anteprima quali siano i difetti e i vizi della nuova compagnia di letto.

Pericoloso? Assai. Ma anche divertente: dopo la registrazione vengono chieste alcune informazioni come la durata della relazione, la data dell’ultimo appuntamento (per rintracciare spiacevoli sovrapposizioni), i suggerimenti per andare d’accordo e persino la tipologia di rapporto più adatta con questa persona dalla one night stand alla semplice compagnia per un drink. Uno specchietto riassuntivo poi presenta, come per Tripadvisor, classifiche dettagliate per igiene, serietà, intelligenza… Casomai aveste dei dubbi in merito.

Se avete paura che ex inferocite possano infangare la fama virtuale del vostro attuale fidanzato comunque, non temete, perché il sito è molto attento ai fake e ci tiene terribilmente alla privacy e alla tutela delle persone. Il suo unico obiettivo è evitare che circolino esseri spregevoli con doppie vite, o che ci si ritrovi accanto una persona totalmente diversa da come si era sempre presentata.

L’idea vi sembra pericolosa e inquietante? Tranquilli, perché per ora Ex-rated è attivo esclusivamente sul suolo degli Stati Uniti. Ma se tenete il piede in due staffe fate comunque attenzione alla rete: Facebook con la sua interconnessione continua può essere una roulette russa molto pericolosa…