Come concepite le vacanze? Rilassanti, certo, ma in compagnia di chi? Scommettiamo che a mettere lo zampino nelle vostre fantasie di relax c’è il partner. Secondo Skycanner.it, sito leader della ricerca di voli, proprio quest’ultimo è infatti il compagno di viaggio più gettonato dai viaggiatori italiani.

Ecco allora che torna a palesarsi il classico stereotipo dell’italiano romantico, passionale, che pensa ad allontanarsi con la sua metà per un soggiorno bollente: se non c’è amore, se non c’è passione, l’italiano non è contento.

Negli ultimi tempi c’eravamo abituati a inquadrare gli italiani come dei fan della famiglia, tanto da portarsi dietro genitori e parenti anche per la più breve gita fuori porta: Skyscanner però ci dimostra che sbagliavamo, e che in effetti siamo ancora in corsa per le fantasie di viaggio più focose. La domanda posta dal sito in questione è stata la seguente: “Se avessi a disposizione due settimane di vacanza gratis, con chi le passeresti?”. A rispondere sono stati oltre 1000 partecipanti, in più del 70% dei casi è stata proprio l’avventura romantica a vincere. Ma vediamo in quali modalità.

Il 50% dei partecipanti ha risposto che partirebbe immediatamente con il proprio partner, possibilmente per una sensuale vacanza in spiaggia, ma all’amor fedele segue immediatamente quello adultero: il 21% dei fan del viaggio di coppia afferma senza mezzi termini di voler partire con l’amante, verso una destinazione segreta, lontani dagli occhi e lontani dal…partner! Seguono i viaggi di coppia quelli in compagnia degli amici, con un bel 17%, per un momento di relax e follie, puntando a qualsiasi meta con un unico scopo: divertirsi. Solo ragazzi, solo ragazzi o gruppi misti, questo non è importante: l’unico obiettivo è passare giorni allegri e spensierati. E la famiglia? Attenzione, colpo di scena: si piazza con un misero 5%, superata persino dai viaggi in solitaria per sfuggire allo stress che totalizzano un 7%.

Sarà, come afferma Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia, una tendenza romantica dovuta al pensare che tutto sia gratis e dunque non comporti grattacapi di nessuna ragione, ma con questo sondaggio di fatto gli italiani tornano di nuovo a sottolineare la loro fama di amatori passionali, e a sfatare quelle malelingue che ormai li definiscono solo votati a famiglia e lavoro!

 

Caterina DAMIANO