di Caterina DAMIANO

Se lui ha problemi a letto, la cause potrebbero essere i suoi amici e… la sua lei.

Secondo uno studio della Cornell University negli Stati Uniti, infatti, è stato dimostrato che quando lei si dimostra troppo socievole con gli amici del proprio partner possono iniziare i problemi di erezione.

Gli amici di lui sono infatti una zona dove la donna può entrare, ma dove non può far quello che vuole: e persino rivelarsi troppo gentile o cortese può fare scattare la molla della crisi a letto.

I ricercatori della Cornell University, Benjamin Cornwell e Edward Laumann hanno analizzato circa tremila uomini, la cui età andava dai 57 agli 85 anni.

Lo scopo era scoprire quanto effettivamente le relazioni sociali e i vari comportamenti ad esse correlati potessero influire sul sesso.

In base allo studio, gli uomini che insieme a mogli e compagne frequentavano altre persone e amici dando vita ad uno scambio sociale praticamente “di coppia”, si trovavano sempre più spesso a fare i conti con problemi sotto le lenzuola.

Ma non è tutto qui: infatti, i soggetti che hanno presentato la frequenza più assidua di problemi sessuali, nella quasi totalità dei casi avevano al loro fianco una donna più socialmente attiva della media, e soprattutto, con rapporti d’amicizia più radicati e profondi con i suoi amici.

I problemi di fondo, per ammissione stessa dei soggetti, si sono rivelati essere in particolare due:  la riduzione dell’autostima, data dall’idea che si possa essere “superati” in simpatia e in prestanza da uno degli amici più prestanti, e la mancanza di rispetto degli spazi che verrebbero inevitabilmente invasi.

A causa di questi problemi, l’uomo vedrebbe la compagna come invasiva e addirittura, come minacciosa, cosa che li porterebbe ad avere problemi d’erezione e difficoltà nel raggiungere l’orgasmo.

Secondo gli studiosi la soluzione sarebbe cercare di mantenere delle zone franche, che siano solo dell’uomo, per evitare successive inibizioni.

Ma chissà che a questo punto non possa valere lo stesso per le donne…