Chi almeno una volta nella vita non ha desiderato rientrare a casa, lasciare abiti da ufficio e scarpe in un angolo e abbandonarsi completamente alle bollicine del proprio idromassaggio?

Ciò che però non tutti sanno è che la vasca idromassaggio ha bisogno di manutenzione e di una pulizia più accurata rispetto ad una vasca da bagno comune. Innanzitutto, per pulire la nostra Jacuzzi non possiamo utilizzare i detergenti che siamo soliti adoperare per la cura della casa e del bagno perché la schiuma potrebbe entrare all’interno delle bocchette e alla lunga ostruire i tubi collegati alla pompa. Nel caso in cui non aveste a disposizione prodotti specifici, dovete premurarvi di chiudere bene le bocchette in senso orario, stando ben attenti al risciacquo e che la schiuma non vada a finire sui sensori di controllo livello acqua.

Per ciò che concerne la pulitura della parte interna va innanzitutto specificato che il circuito va pulito ogni 4/5 mesi dal calcare che viene a crearsi a causa dell’acqua. Basta riempire la vasca con acqua calda e un bicchiere di candeggina (o prodotto per pulire la lavastoviglie) fino a coprire i sensori e fare partire il ciclo di bagno per un minimo di 15 minuti.

Una volta eseguita questo operazione, bisognerà svuotare la vasca idromassaggio, pulirla dai residui, riempire una seconda volta e rieseguire l’operazione, questa volta senza candeggina. Per la manutenzione e la pulizia ordinaria sarà necessario semplicemente pulire esternamente la vasca con semplice alcool, prestando sempre attenzione che le bocchette siano chiuse, e risciacquare.

Pinella PETRONIO