Che le donne abbiano “una marcia in più” in quanto a districarsi tra mille impegni quotidiani, ormai è un dato di fatto innegabile e riconosciuto ampiamente dai compagni maschi, e diventa una qualità indispensabile quando si diventa mamme.

Le cose da fare si moltiplicano perché, oltre alle attività quotidiane delle quali ci si occupava “prima”, si aggiungono tutte le incombenze che l’accudimento di un bebè implica.

Come fare, allora, per riuscire a seguire tutto, senza tralasciare nulla di importante?
In fatto di sopravvivenza, una donna-mamma ne sa una più del diavolo, perché, oltre ad occuparsi dei figli, deve continuare a provvedere alla casa e a lavorare, ma, poiché anche per lei la giornata ha “solo” 24 ore, i vari impegni devono essere incastrati alla perfezione!
Per evitare che le giornate diventino dei tour de force insostenibili, le mamme stanno diventando sempre più 2.0 e ricorrono alla tecnologia per facilitarsi, anche se parzialmente, la vita.

Un esempio di come stare al computer non è una perdita ma un’ottimizzazione del tempo è lo shopping online. E non stiamo parlando di cose futili, ma di ciò che occorre quando si ha un bimbo piccolo.
Una ricerca condotta da Murphy Research, infatti, dimostra che le mamme stanno diventando clienti fisse di eBay.it per quanto riguarda prodotti ad uso quotidiano, in primis pannolini, salviettine e tutto ciò che riguarda l’igiene. Ovviamente, anche l’abbigliamento è un settore molto “cliccato”, seguito dalle scarpe che, a quanto pare, è possibile acquistare a prezzi molto convenienti.

Questa tendenza può essere spiegata dal desiderio di comprare senza demandare ad altri, per poter scegliere in prima persona, ma anche dalla volontà di risparmiare tempo e denaro.
Se, infatti, si abita in un posto piccolo e lontano dai negozi, il disagio nasce sia dalla difficoltà negli spostamenti, sia da prezzi per nulla concorrenziali, tali da scoraggiare anche la mamma più entusiasta! Ma con lo shopping online si riesce ad ovviare a questo doppio problema.

Ispirandosi al nuovo target, eBay.it ha coinvolto quattro “mamme blogger” in un’iniziativa a scopo benefico.
Attraverso un esperimento, acquistare online tutto ciò che occorre per arredare la cameretta dei bambini, verrà aiutata l’associazione Dammilamanina, che si occupa dell’accoglienza di bambini da 0 a 10 anni vittime di violenze e maltrattamenti.
Ognuna delle quattro mamme si occuperà di uno spazio specifico della stanza : angolo nanna, gioco, studio e vestizione e tutto ciò che verrà da loro acquistato sarà donato a questa associazione benefica.
A quanto pare, le dirette interessate coinvolte in questa iniziativa si stanno divertendo molto, tanto che le loro performance sono seguite e monitorate dal profilo di eBay su Facebook, Cacciaffari, che ormai conta 45mila fans.

Ciò non dovrebbe stupire, perché quando una donna si mette d’impegno, arriva dovunque, figuriamoci una mamma!

Vera Moretti