A volte bastano piccoli (ed economici) cambiamenti per dare nuova vita ad un ambiente. Ad esempio le piastrelle: se si vuole cambiarne colore e aspetto senza spendere grosse cifre, la soluzione può essere rappresentata dalla riverniciatura e dall’applicazione di stickers e stencil.

Sono comunque necessarie alcune accortezze per eseguire un lavoro a regola d’arte: per prima cosa bisognerà acquistare il primer per piastrelle, un prodotto che ha una grande resistenza alle scheggiature. Bisogna comunque aspettarne la perfetta asciugatura, e i tempi sono abbastanza lunghi: se avete intenzione di rinnovare l’aspetto durante il weekend, sarebbe bene effettuare questa operazione il venerdì sera.

Veniamo ora alla scelta dei colori: rosso e arancio tendono a creare un’atmosfera intima e raccolta, mentre verde e azzurro, nelle loro sfumature più chiare, rendono l’ambiente più ampio.

Dopo aver passato un’abbondante mano di primer e averla lasciata asciugare bene, si può passare alla verniciatura vera e propria. Se si vuole verniciare anche la porzione di muro non piastrellata, bisognerà passare due mani di vernice vinilica satinata bianca (non opaca) – avendo cura di lasciar asciugare bene la prima mano prima di applicare la seconda – seguite da due mani di vernice acrilica opaca.

Infine bisognerà dare una mano di vernice diluita alla parte di muro sopra le e, se si vuole, dare una verniciata allo zoccolino.

Se si vogliono decorare le “nuove” piastrelle con stencil e stickers, bisognerà aspettare la completa asciugatura di tutti gli strati di vernice. In questo modo, in un paio di giorni al massimo, la stanza avrà un aspetto del tutto nuovo.