Chi sono le cougar? Come funziona il casual dating? Per rispondere a queste domande abbiamo intervistato la fondatrice del sito di incontri C-Date, la Dottoressa Mariangela Chimienti, nata in Italia ma tedesca d’adozione. Per svelare qualche tassello di un universo che attira sempre di più gli italiani: recentemente un sondaggio ha rivelato che almeno il 10% delle coppie che vivono in Italia pratica lo scambio di coppia. E a proposito di fenomeno “cougar”, è di ieri la notizia che vuole che il sito di incontri americano CougarLife.it, avrebbe ingaggiato il neo single Ashton Kutcher, separatosi di recente da Demi Moore, dopo una lunga storia di tradimenti e bugie, come nuovo testimonial per le sue campagne pubblicitarie.

Dottoressa Chimienti, che cos’è C-Date?
C-Date è un sito di incontri e, come tale, per funzionare ha bisogno sia di donne che di uomini. E’ un portale dedicato a chi cerca incontri leggeri, ma rifugge dalla volgarità. Si possono semplicemente creare profili di ricerca, che C-Date combina in modo da far incontrare persone con preferenze simili. La grafica è di classe, le foto non sono troppo esplicite e non è possibile pubblicare annunci in testo libero disponibili per tutti gli utenti. Anonimato, sicurezza e discrezione sono caratteristiche che attirano infatti moltissimi uomini. E C-Date generalmente piace a uomini di profilo medio-alto, in cerca di passione e di un pizzico di trasgressione per rompere la routine quotidiana. Esattamente ciò che cercano le donne di C-Date.

• Che cos’è il casual dating?
Casual dating è un’espressione che indica un tipo di incontri orientati alla ricerca di un partner per una relazione non impegnativa, ovvero senza compromessi. C-Date ha dato vita al fenomeno e ne è stato il pioniere portando il casual dating in 35 Paesi tra cui Russia, Giappone e Nuova Zelanda. Da qualche mese siamo approdati anche in Brasile, dove il servizio sta riscuotendo grande successo: 200.000 nuovi iscritti nel giro di poco tempo.

• Quali sono i tipi di incontri più richiesti?
A C-Date ci si può iscrivere per cercare incontri etero, gay, coppie o single da introdurre all’interno di coppie. Gli incontri etero sono i più diffusi (60%), seguiti dalle coppie che cercano coppie (25%) e dai gay (15%). Parlando di fantasie, quella più diffusa in assoluto – la numero uno per gli uomini e la numero due per le donne – consiste nell’avere rapporti con più di una persona contemporaneamente. In cima alla lista dei desideri femminili la fantasia più ricorrente è invece “farlo in posti insoliti”.

• Qual è l’identikit della donna che decide di iscriversi a C-Date?
E` una donna di età compresa tra i 25 e i 45 anni, di istruzione medio-alta (il 48% ha il diploma, il 33% la laurea). Le professioni sono le più disparate: dall’impiegata alla libera professionista e alla manager. Circa una donna su 4 è sposata; le altre sono single (circa il 35%) o separate (il 40%),con e senza figli.

• Chi sono le cougar?
Le cougar sono donne mature –mediamente over 40 – che cercano relazioni per lo più senza impegno, con uomini molto più giovani di loro. Sono mediamente di bella presenza, tante di loro sono separate e in cerca di un po’ di divertimento prima, magari, di impegnarsi in una nuova relazione. Cercano partner che le facciano sentire belle e attraenti e per loro, vincere la competizione con ragazze molto più giovani, seppur per rapporti brevi, è una conferma del proprio potere seduttivo.

• Domanda antica, ma sempre attuale. Sono più gli uomini o le donne a tradire?
Secondo uno studio sull’infedeltà effettuato dall’università di Guelph in Canada, le statistiche sui tradimenti sono piuttosto simili tra uomini e donne (il 23% degli uomini intervistati ha dichiarato di tradire il proprio partner contro il 19% delle donne). Ciò che cambia radicalmente sono le motivazioni che spingono al tradimento: per le donne l’infedeltà è quasi sempre legata all’insoddisfazione nel proprio rapporto di coppia; per gli uomini, invece, la bontà del proprio rapporto non influirebbe sull’attitudine al tradimento. Ciò che conta sono le attitudini sessuali della persona. Secondo lo studio, gli uomini più inclini a tradire sono, infatti, coloro che si eccitano facilmente e quelli che soffrono di ansia da prestazione. I primi fanno più fatica degli altri a controllare il proprio istinto, mentre i secondi cercano conferme delle proprie capacità amatorie.

• Com’è nata l’idea di un portale dedicato agli incontri ?
C-Date nasce dall’idea di Heinz Laumann ed Eberard Neumaier i quali, prima di fondare questo sito, lavoravano per un portale internazionale di incontri. Da un’indagine condotta da quel sito sui suoi utenti, è scaturito che molti iscritti desideravano un portale dedicato alle relazioni senza impegno. E così i due colleghi hanno deciso di accontentarli, fondando C-Date.

• Qual professione svolgeva prima di C-Date?
Lavoravo come business analyst presso una grossa società di consulenza italiana. Ho trascorso la maggior parte del mio tempo nei dipartimenti di Finanza di importanti banche italiane. Devo dire che il lavoro attuale è più divertente!

Nell’era dei social network, dove conoscere persone è diventato sempre più facile, immediato e veloce, qual è il futuro dei siti di incontri? O meglio il valore aggiunto che permette loro di distinguersi?
I social network più utilizzati al momento sono Facebook e Twitter. Il primo viene utilizzato per mantenere i contatti con persone che già si conoscono; il secondo viene utilizzato per comunicare in modo veloce ed indifferenziato verso tutti gli utenti. Trovare nuovi single in queste communities è estenuante perchè molti iscritti non sono interessati a fare nuovi incontri. Il vantaggio dei siti di incontri sta nel fatto che si può dare per scontato che, chi vi si iscrive, è alla ricerca di nuovi incontri. In più sui siti i profili degli utenti non sono corredati da un gran numero di informazioni sul proprio conto: non ci si relaziona infatti tramite il proprio nome e cognome, ma attraverso uno pseudonimo, a maggiore tutela della privacy.

A.C.