di Erika POMPILI

Quasi tempo di San Valentino e vi ritrovate momentaneamente sprovvisti di partner? Non disperate perché quest’anno, grazie alle nuove tecnologie, sarà molto più facile trovare l’anima gemella con pochi semplici clic.

Impazzano da tempo negli States, ma ormai sono arrivate anche da noi: pratiche, veloci e sicuramente affascinanti sono le App che localizzano il partner perfetto nei dintorni.

Basta avere un I-phone o similari e scaricare l’applicazione: in pochi minuti avrete un metodo facilissimo e affidabile per ottenere ciò che state cercando.

Si comincia col solito profilo che richiede di sapere nei dettagli chi siete, cosa fate, cosa desiderate dalla vita, dove vi piace andare e chi state cercando, poi come per magia il programma si mette in moto per ricercare la persona più affine a voi presente nelle vicinanze, che siate in vacanza a Miami, in studio a Milano o al parco divertimenti di Ravenna.

A quel punto scatta la parte difficile, perché logicamente l’applicazione non fa da sé: bisognerà mandare una mail al fortunato vincitore della sfida territoriale e chiedergli di uscire. Un programma che prosegua in automatico con l’invito a cena ancora non è entrato in commercio, purtroppo!

Negli Stati Uniti stanno letteralmente spopolando, grazie al meccanismo che prevede la segnalazione della disponibilità (sentimentale e geografica) e quindi la riduzione del margine di errore.

In Italia è disponibile gratuitamente WhosHere che coi suoi quattro milioni di utenti permette un’ampia scelta e una versatilità incredibile: si può chattare, inviare foto e messaggi, il tutto senza tirar fuori email o numero di cellulare!

Dopo Facebook la nuova era è delle Geo App, che non cercano un partner scientificamente compatibile ma illustrano cosa c’è nei dintorni, se poi son rose… fioriranno!