Una brava mamma si ricorda tante, troppe cose. Con questo non intendiamo tacciare come cattive madri le donne un po’ sbadate che si dimenticano l’ora in cui il figlio esce da scuola, deve andare a calcio o al corso di nuoto. È che noi donne siamo gli angeli del focolare e al contrario dei nostri uomini siamo multitasking, in grado di fare più cose contemporaneamente. Possiamo preparare un ottimo ragù parlando al telefono con qualcuno e intanto controllare che la cartella del bimbo sia pronta per l’indomani. Il tutto mentre il nostro Lui guarda la Tv spaparanzato sul divano.

Scene di vita già vissuta? Se non è così, lasciatevelo dire: siete davvero molto fortunate.

A volte però capita di dimenticare il compleanno del figlio di qualche parente o amico, per non parlare delle candeline che il pupo in questione spegnerà. E ogni volta sorge il dubbio: “Cosa gli regalo? Cosa ho comprato lo scorso anno?”.

Come gli internauti dicono negli ultimi tempi “Keep Calm and…” l’aiutino arriva dalla tecnologia, “tata” salva quotidiano nata da un’idea di un uomo. Sì, proprio lui, non stupitevi.

Il suo nome è Luca Talarico. Classe 1972, ed è un imprenditore e architetto torinese che, nella speranza di diventare presto papà, ha deciso di inventare l’app che gli permette di ricordare tutti i nomi e compleanni dei figli di amici e parenti.

Come ci è riuscito. Beh, realizzando un’applicazione, 2ManyKids, compatibile con i sistemi operativi più gettonati del momento dai genitori “geek”, quindi iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch e iPad.

Spendendo 0,89 euro, importo non troppo gravoso sulle casse della famiglia, 2ManyKids crea un database di figli di amici e parenti comprensivo di foto, nome, data di nascita. Accanto ad ogni voce, c’è la possibilità di segnare i regali degli anni passati e quelli futuri. Il non plus ultra è la possibilità di personalizzazione: gli alerts ricordano date importanti, regali passati e persino l’indirizzo del cadeaux visto in quel particolare negozio.

Insomma, a Carletto quest’anno niente pista con le macchinine: sono tre anni che gli regalate sempre la stessa!

Giulia DONDONI