La primavera è quel particolare momento dell’anno in cui cominciamo a sentirci delle persone migliori. I fiori iniziano a sbocciare sugli alberi in un’impareggiabile esplosione di colori. Le giornate ci regalano ore di luce in più e il sole comincia a riscaldarci le ossa infreddolite dall’inverno. Il nostro cuore si alleggerisce, e man mano che diventa più leggero, si sente anche la necessità di spogliarsi della pesantezza di cappotti e pellicce. Il capospalla rimane comunque un elemento fondamentale del nostro guardaroba, per coprirci nelle giornate non ancora del tutto stabili.

Must have di questa primavera 2016, consacrato dalle passerelle della moda e dello street-style (ormai si può parlare di passerella anche in quest’ultimo caso…), è il bomber. Il giubbotto più in voga degli Anni ’90 riscopre, è proprio il caso di dirlo, una nuova primavera, rivisitato in nuovi materiali e colori.

In versione super femminile, realizzato in seta e arricchito da ricami, oppure coloratissimo e stampato o ancora in pelle. Per le nostalgiche, la moda lo ripropone anche nella versione Varsity Jacket, ovvero emulando le giacche degli studenti dei college americani. E se pensate che questo capospalla abbia un’anima smaccatamente mascolina e sportiva e sia quindi da abbinare esclusivamente ai jeans, beh, vi basterà vedere la collezione Resort 2016 di Gucci, in cui è proposto in abbinamento alla gonna a in pizzo.

Poi, c’è chi lo abbina ad un maxi dress o ad un abito corto, o chi lo propone con pantaloni a vita alta, come Marc Jacobs, a gonne al ginocchio o ancora pantaloni che scivolano via morbidissimi. Insomma, un vero capo salva look, da tenere nel vostro armadio per tutta la primavera e per quelle sere di fine estate, quando le serate sono animate da una leggere brezza.

 

Pinella PETRONIO