di Paola PERFETTI

Scarpe gioiello e i gioielli più famosi al mondo, quelli dell Corona della monarchia fra le più longeve nelle storia della nobiltà.

Si celebrano in questi giorni i 60 anni del regno della Regina Elisabetta II d’Inghilterra: un giubileo sfavillante al quale anche la maison Ballin non ha voluto rinunciare mentre Londra  le dedica una mostra in Buckingham Palace .

In che modo? Ballin ha proposto questa coppia di sandalo e pochette, raffinati e  lussuosi, evocativamente intitolati THE QUEEN’S DIAMOND JUBILEE.

Si tratta di un pendant in color platino e avorio con il quale il marchio reinterpreta il design e la preziosità dei diamanti della corona: non potevo che rimanere colpita dal tacco dell’esclusivo sandalo color cipria, o dalle piume e dai cristalli ambrati applicati delicatamente su ogni dettaglio…

Ovviamente parliamo di una creazione limitatissima e rigorosamente artigianale, tutta all’insegna del made in Italy che piace tanto anche oltre Manica.

Certo, sfoggiarla in qualche evento sarà cosa ardua per noi aspiranti Cenerentole, ma lasciatemi dire una cosa: tanto di cappello alle signore  per la tradizionale eleganza ma, per piacere, le scarpe lasciatele fare a noi Italiani.