In questa stagione che ci apprestiamo a vivere bisogna imparare ad osare le scarpe basse e avere la capacità di reinventare il guardaroba tutto intorno alle stringate che ci consentono di non essere fuori luogo quando fa freddo e piove, ed evitare magari di scivolare sul bagnato, rischiando il ridicolo arrampicate su tacchi alti che non si addicono alla vita di giovani donne in carriera o di mamme che portano i bimbi a scuola. Si deve prendere il coraggio a due mani e scoprire che, accessoriate per bene, un paio di scarpe basse effetto uomo può essere estremamente femminile e seducente, magari abbinato a calzettoni nocciola. L’accostamento con una scarpa di vernice o con stringate flat da uomo, rende estremamente nuovo e carino anche un abitino insignificante o un maglioncione over.

Ho imparato a mettere le stringate “per colpa” di Fratelli Rossetti. L’anno scorso di questi tempi mi avvicinavo scettica al mondo delle scarpe da uomo che hanno fatto la fortuna di questo marchio del Made in Italy: ho provato ad abbinarle ad un abitino verde e vi assicuro che l’effetto è stato davvero sorprendente. Trovo che Fratelli Rossetti abbia una qualità molto alta e che rappresenti molto bene l’artigianalità italiana, peraltro con un rapporto qualità-prezzo davvero interessante. È vero che tra i vari modelli che il brand propone ne esistono alcuni un po’ da signora, che magari non si addicono ad una trentenne rampante, ma le stringate da uomo fanno davvero una gran figura. Magari, quando le acquistate, abbiate l’accortezza di farvi spiegare quali sono i lucidi adatti, perché magari noi donne, abituate a calzare ben altro tipo di scarpe, non abbiamo la cultura dei signori maschietti sulla lucidatura delle scarpe con pellame da uomo.

Sempre parlando di calzature comode per tutti i giorni, devo invece confessare la mia ignoranza su Geox. Non ho mai acquistato nulla di questo brand. Proprio non ce la faccio ad indossare una calzatura il cui claim parla di un piede che respira. Lasciamo a chi ha problemi di sudorazione l’acquisto di queste scarpe. Ogni tanto, però, confesso che, incuriosita, sbircio la vetrina, e devo dire che qualche modello non è male, ma è più forte di me: faccio fatica ad entrare dentro al negozio. Una mia amica però sostiene che le scarpine da ginnastica per bimbi siano fatte molto bene, quindi non escludo che lo stesso possa essere per le calzature da adulti. A dirla tutta, dunque, non è forse una questione di modelli e design. Credo che il problema sia il claim. Ho come l’impressione che lo slogan rimandi immediatamente ad una questione olfattiva, che non è tra le più chic che mi vengono in mente quando penso ad un paio di scarpe. Non vorrei fare la snob con la “puzza” – per l’appunto – sotto il naso, ma penso che la scarpa che respira non è tra le 10 cose più poetiche che mi possano venire in mente. Fossi in loro agirei sullo slogan. Magari mi offro come consulente…

Invece, un marchio italiano che mi attira molto è Moreschi. Quando arrivo in aeroporto a Linate con qualche minuto di anticipo mi piace andare a vedere la vetrina di questo brand, perché trovo che abbiano dei modelli molto carini e di ottima fattura. Ho visto che hanno rifatto la boutique di Piazza San Babila e trovo estremamente bello l’allestimento con tutti i Pinocchi, anche se spero che il Pinocchio non abbia attinenza con quello che di loro si dice. E quindi mi auguro che la qualità di cui parlano sia vera.

Se, invece, dovessi pensare a borse belle e di piccola pelletteria fatta bene, un marchio che adoro è sicuramente Valextra. Trovo che abbiano accessori estremamente eleganti, dalle linee deliziose – soprattutto quelle più classiche – che mi ricordano le coloratissime caramelle Sugus. Le nuance che utilizzano per tingere i loro pellami – dal lilla al rosso ciliegia e al verde intenso – sono davvero straordinarie. Adoro la loro piccola pelletteria pensata per l’uomo, che io poi rubo a mio marito, e tutta la collezione di accessori in pelle per l’ufficio. Dal portabiglietti da visita al portafoglio, dalla custodia per il telefonino al porta agenda, dalla cartella di lavoro alla borsa da viaggio, trovo che abbiano davvero una qualità eccelsa.

Altro brand della pelletteria Made in Italy che mi piace tantissimo è Fontana Milano. È un brand di grandissima qualità. Mi piacciono tutti i loro modelli e, soprattutto, la capacità che hanno di reinventarsi, cercando sempre di dare forme e stimoli nuovi. Devo dire che Fontana sta facendo davvero un ottimo lavoro sulla pelletteria e sul Made in Italy.

 

Francesca SENETTE – giornalista esperta di moda e nuova fashion blogger di Birkin.it