di Vera MORETTI

Le borse sono una delle passioni che accomuna le donne e, per questo, i marchi che le producono non sono mai abbastanza.

Chissà se avrà pensato a questo, Neri Pagnan, quando l’anno scorso ha inaugurato il suo brand SW3 “Modern Craft”. Sicuramente, a spingerlo verso la strada della creatività è stata la sua passione per il lavoro artigianale, che l’ha portato a viaggiare per il mondo in cerca di ispirazione.

Da questo girovagare, che l’ha visto approdare tra i mercatini di New York e a Londra, nel quartiere di Chelsea da lui tanto amato, e ripreso per dare il nome al suo marchio, sono nate borse innovative e in grado di suscitare, da subito, la curiosità degli addetti ai lavori e di chi è sempre in cerca di novità.

Realizzate in materiali sempre diversi, come pelle, pvc e tessuto, le prime “creature” del designer italiano sono Ritz, una vera city bag dall’aspetto dinamico ma lussuoso, Ivy, shopping bag che richiama il classico secchiello, e Peggy, capiente sacca da viaggio. Tutte sono accomunate da un animo ribelle, tipico di chi non vuole seguire le mode del momento ma esprimere la propria personalità, anche con la scelta di un accessorio.

Ora, per la stagione 2012/2013, sono già pronti altri due modelli: Uma, pochette dalla doppia anima, realizzata con materiali e colori caldi per il giorno e con paillettes e vernice per la sera, e Lulù, shopping bag per tutti i gusti, perché presente nella variante retrò dalle fantasie fiorate e broccate, ma anche nella versione geometrica e optical, per chi ama fantasie più sobrie.

Ma per la stagione Autunno /Inverno prossima è in arrivo un’altra, irresistibile novità: si chiama SPECIAL MAKE-UP FOR YOU e rende possibile personalizzare la propria borsa a seconda del proprio gusto.